Celle Ligure. Alla quarta giornata di campionato avevano già compiuto un mezzo miracolo, andando a violare il campo della Polysport Lavagna, indiscussa favorita del campionato regionale Under 19 che, non a caso, proprio in quell’occasione ha subito la sua unica sconfitta. Ora le ragazze di Claudio Vignati e Raffaella Piccardo hanno completato il miracolo, qualificandosi alla finale regionale dove, com’era prevedibile, dovranno vedersela nuovamente con le lavagnesi.
In semifinale l’NBA ha superato il Sidus Genova vincendo entrambi gli incontri (69 – 55 l’andata a Genova e 79 – 54 il ritorno), con una prestazione corale che però non ha mancato di mettere in evidenza le grandi qualità individuali di Cecilia Flandi e della giovanissima Valentina Alvarez (1992). Flandi, che a soli 18 anni è già protagonista in B d’Eccellenza (costantemente nello starting five, spesso e volentieri in doppia cifra tanto nei rimbalzi quanto nei punti realizzati) ha messo in mostra tutto il suo repertorio: stoppate, rimbalzi, grande intensità difensiva ma anche una sempre più spiccata propensione alle conclusioni dalla lunga distanza; Valentina Alvarez ha ormai acquisito una sicurezza quasi disarmante, non solo in rapporto all’età, ed è diventata, per coach Vignati, molto più di un semplice cambio in B d’Eccellenza. E’ l’unica quindicenne, in tutti i gironi nazionali, ad avere oltre 20 minuti medi di utilizzo nella categoria, oltretutto con bottini spesso in doppia cifra.
Il campionato Under 19 dell’NBA ha messo in mostra anche i costanti progressi di Silvia Rosset (1989, spesso utilizzata anche in prima squadra), di Valeria Lanari (1991) e di Giulia Borlotti (1992), e la concretezza di Carolina Villa (1990) con i suoi 18 punti di media partita.
Giustificati, quindi, i festeggiamenti in casa NBA: qualunque sia l’esito della finale, al meglio delle tre partite entro il 19 marzo, che vede come logica favorita la Polysport Lavagna, resterà intatta la grande soddisfazione per un risultato assolutamente inatteso al primo anno di attività dato che la società è nata solamente 9 mesi fa.
I tabellini delle semifinali:
gara 1
Sidus Genova – NBA Celle 55 – 69
(Parziali: 6 – 15, 18 – 42, 38 – 59)
Sidus: Zani 4, Solari ne, Katz 6, Ottonello , Campora ne, Lelli 2, Brovia 4, Carbone 20, Frigerio 2, Tesserin 6, Tuberoni 11. All.: Roncarolo.
NBA: Alvarez 19, Flandi 15, Rosset 17, Lanari 2, Villa 16. All.: Vignati.
Uscite per 5 falli: Katz, Frigerio, Lanari.
Arbitri: Falletta (Loano) e Cauletta (Genova).
gara 2
NBA Celle – Sidus Genova 79 – 54
(Parziali: 21 – 19, 40 – 30, 57 – 44)
NBA: Alvarez 27, Flandi 24, Rosset 8, Lanari 2, Villa 16, Borlotti 2. All.: Vignati
Sidus: Zani, Solari, Katz 7, Ottonello, Campora, Lelli 1, Brovia, Carbone 23, Frigerio 6, Tesserin 6, Tuberoni 11. All.: Roncarolo.
Arbitri : Bertolucci (Vado) e Margara (Savona).
Più informazioni