Savona. Il derby che ha chiuso il girone di andata della poule salvezza si è presentato con le due formazioni alle prese con una classifica deficitaria e con un nutrito gruppo di giocatrici assenti per infortunio (Bonfiglio e Giorato per l’NBA, Mugliarisi e Giordano per le savonesi) o per squalifica (un fulmine a ciel sereno, per la formazione di Vignati, la squalifica di Clara D’Amico).
Vignati fa partire in quintetto la rientrante Briano ed opta per una difesa a tutto campo; buoni i risultati sulle biancoverdi ma in attacco le cellesi, nei primi quindici minuti, si complicano parecchio la vita. Le ragazze della NBA, supportate da un’ottima Girardin, e con la solidità di Peracchi, riescono comunque a trovare un piccolo allungo prima dell’intervallo lungo. Nel terzo quarto sono le under 19 a dilatare il vantaggio: trova finalmente la via del canestro Flandi (11 punti in 10′), ben coadiuvata da Alvarez ed al 23° sono già 15 i punti di vantaggio della NBA: 19 – 34. Un vantaggio che tocca i 23 punti al 37° (36 – 59) con la prima tripla in campionato di Lanari, altra under 19.
Flandi chiude con 15 rimbalzi e 21 di valutazione; Peracchi, viste le non perfette condizioni fisiche, viene utilizzata con parsimonia da Vignati ma fa sentire comunque la sua presenza sotto canestro con 9 rimbalzi e 17 di valutazione. Alvarez è sempre più una sicurezza ma, soprattutto, è confortante la grande concentrazione messa in campo da Valentina Girardin. Un patrimonio su cui l’NBA deve poter contare per ottenere, nel girone di ritorno, i punti necessari ad evitare il penultimo posto e riversare le speranze di salvezza nei playout.
Per quanto riguarda la Gel Fresco queste speranze sono state riposte da tempo. Alle ragazze della presidentessa Oggera resta la voglia di concludere dignitosamente questo campionato, con lo scopo di iniziare a lavorare per costruire una migliore stagione futura.
Il tabellino del match giocato in corsa Tardy e Benech:
Gel Fresco Savona – NBA Celle Ligure 41 – 65
(Parziali: 10 – 12, 17 – 25, 32 – 46)
Gel Fresco Savona: Scrignar 10, Napoli 5, Gavelli, La Sacra 5, Turra 6, Manzato 6, G. Grillo 8, A. Grillo 1, Gajani, Danese ne. All.: Agostinis.
NBA Celle Ligure: Pretin 1, Alvarez 13, Briano 3, Scozzari 8, Peracchi 9, Flandi 14, Rosset, Girardin 14, Lanari 3, Tomatis. All.: Vignati.
Arbitri: Massimiliano Albericci (Cermenate) e Luca Minghinelli (Castellaro).
La NBA ringrazia Varese che ha battuto la Fulgor, ora nel mirino delle cellesi. Moncalieri e Fiorenzuola hanno vinto gli altri incontri e proseguono nella lotta ravvicinata per le prime posizioni.
I risultati della 7° giornata:
Gel Fresco Savona – NBA Celle Ligure 41 – 65
Azzurra Moncalieri – Sabiana Vittuone 66 – 61
Verdevetture Varese – Coibesa Fulgor La Spezia 63 – 50
Rossetti Fiorenzuola d’Arda – Fassi Albino 69 – 45
La classifica al giro di boa:
1° Verdevetture Varese 18
1° Azzurra Moncalieri 18
3° Fassi Albino 16
3° Rossetti Fiorenzuola d’Arda 16
5° Sabiana Vittuone 14
6° Coibesa Fulgor La Spezia 12
7° NBA Celle Ligure 10
8° Gel Fresco Savona 0
Domani alle 18,30 la Gel Fresco ospita l’Azzurra; domenica alle 18 la NBA riceve la Rossetti. Due match che, come sempre, vedono le savonesi sfavorite nei pronostici della vigilia. Anche se le possibilità di rovesciarli ci sono, con il fattore campo dalla loro parte insieme alla voglia di riscattarsi.
Più informazioni