Sport

Basket, B d’Eccellenza: la NBA sopravvive ai minuti finali e resta in corsa

Celle Ligure. Negli ultimi due incontri casalinghi, contro Vittuone e Moncalieri, l’NBA aveva perso per un solo punto, dilapidando nel finale vantaggi consistenti. Anche con il Fiorenzuola, all’andata, era successa la stessa cosa. Questa volta, nonostante gli “sforzi” profusi, l’ennesimo harakiri non è riuscito.
A cento secondi dal termine, infatti, le ragazze di Vignati conducevano con un quasi rassicurante + 8 (57 – 49) una partita condotta fin dall’inizio. Nell’ultimo frangente di gara, spesso fatale, le cellesi si bloccavano, subendo un 1 – 7 che portava, a 7″ dal termine, il punteggio sul 58 – 56. Fondamentale a questo punto la precisione di Clara D’Amico dalla lunetta: il suo 2/2 consentiva all’NBA di incamerare i due punti e non perdere contatto dalla Fulgor Spezia, che ha violato il campo di Albino e che nel prossimo turno (sabato alle 18,30) riceverà proprio l’NBA in un incontro che varrà molto più dei semplici due punti in palio.
Per le ragazze di Vignati, ultimi cento secondi a parte, un’ottima prova, con Scozzari devastante nel primo quarto, firmando 13 dei 20 punti della squadra. Ancora determinanti due delle magnifiche Under 19: Flandi conferma il suo ottimo momento con 14 punti, con buone conclusioni da fuori, e 14 di valutazione, Alvarez per ben tre volte, nella seconda parte dell’incontro, mette a segno tiri pesanti mettendo in mostra una personalità inusuale per una quindicenne. Determinanti la freddezza di D’Amico, autrice di un’ottima prova nella quale spiccano 7 rimbalzi catturati, e Peracchi, che doveva farsi perdonare il recente 0 su 6 da sotto, nel finale di partita. Nei 3′ conclusivi D’Amico e Peracchi hanno firnato gli ultimi 7 punti della squadra, tutti dalla lunetta, con un complessivo 7 su 8 che ha vanificato la rimonta delle avversarie.
In vista del prossimo incontro, le brutte notizie arrivano dall’infermeria: la distorsione alla caviglia di Valentina Bonfiglio si è rivelata più seria del previsto, appare probabile che il suo campionato termini qui. Inoltre è nuovamente bloccata Tomatis, che si aggiunge a Giorato nell’ormai infinita serie di infortuni.
Il tabellino:
NBA Celle Ligure – Rossetti Fiorenzuola d’Arda 60 – 58
(Parziali: 20 – 16, 29 – 25, 44 – 42)
NBA Celle Ligure: Pretin, Alvarez 11, D’Amico 11, Scozzari 18, Peracchi 4, Flandi 14, Rosset , Girardin 2, Lanari ne, Briano. All.: Vignati
Rossetti Fiorenzuola d’Arda: Cantarelli 2, Cavallini, Carnovali 2, Denti 4, Molinari 3, Rossi 27, Bardi 17, Camisa 3, Fusco , Censi ne. All.: Villani.
Arbitri: Luca Brondetta (Caselle Torinese) e Dario Galvagno (San Maurizio Canavese).
Mentre la NBA continua a sperare, la Cestistica Savonese incassa la matematica retrocessione. Le biancoverdi sono state battute per la 4° volta in altrettanti precedenti stagionali dal Moncalieri, a causa di un secondo parziale disastroso. Alla Gel Fresco non resta che continuare ad onorare i propri impegni, a partire da sabato, quando alle 20,30 giocheranno a Varese. Il tabellino:
Gel Fresco Savona – Azzurra Moncalieri 52 – 64
(Parziali: 17 – 18, 17 – 45, 31 – 51)
Gel Fresco Savona: Turra 5, Grillo 1, Gavelli 2, La Sacra 9, Grillo 4, Gajani, Napoli 1, Manzato 9, Scrignar 21, Danese. All.: Agostinis.
Azzurra Moncalieri: Bicocca 7, Piccionne 13, Germanetti 3, Briscione, Martini 14, Pellachin 1, Pregnolato 24, Sandiano, Diano 2. All.: Sgavicchia.
Arbitro: Marco Liberali (Milano) e Marco Tiengo (Redavalle).
I risultati dell’8° giornata:
Fassi Albino – Coibesa Fulgor La Spezia 52 – 59
Gel Fresco Savona – Azzurra Moncalieri 52 – 64
Sabiana Vittuone – Verdevetture Varese 63 – 40
NBA Celle Ligure – Rossetti Fiorenzuola d’Arda 60 – 58
La classifica a 6 giornate dal termine:
1° Azzurra Moncalieri 20
2° Verdevetture Varese 18
3° Fassi Albino 16
3° Rossetti Fiorenzuola d’Arda 16
3° Sabiana Vittuone 16
6° Coibesa Fulgor La Spezia 14
7° NBA Celle Ligure 12
8° Gel Fresco Savona 0

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.