Alassio, yoga per aiutare i ragazzi colpiti dalla sindrome del Cri du chat

Alassio. Gara di solidarietà ad Alassio per accogliere, dal 7 al 9 marzo, un gruppo di 40 ragazzi affetti dalla sindrome del “Cri du chat”, una malattia genetica molto rara, originata, al momento del concepimento, dalla perdita di un frammento cromosomico che determina gravi ritardi nello sviluppo mentale e del linguaggio.
I ragazzi, con i familiari e gli accompagnatori, saranno ospitati nella Residenza al Mare di Agoal Intesa Vacanze. L’Associazione Viny Yoga condurrà un corso di yoga, che, al pari di alcune attività sportive, dallo allo sci alla vela e alle attività ludiche di gruppo, è ritenuto particolarmente indicato per un recupero psico-motorio dei soggetti svantaggiati.
Nei tre giorni del raduno, promosso dalla sede di Milano dell’Associazione ABC, una Onlus costituita nel 1995, verranno effettuate fotografie tridimensionali del volto (3D) per uno studio mirato a costruire un modello utile alla diagnosi di sindrome del Cri du Chat ed a capire per quale ragione alcune alterazioni del patrimonio genetico possano condizionare in modo specifico le sembianze. Saranno inoltre effettuati prelievi per un nuovo progetto che vorrebbe correlare differenti ampiezze di delezione, studiate con una tecnica innovativa, con le immagini 3D.
Ad Alassio sono in programma tavole rotonde per affrontare temi specifici riguardanti la sindrome del “Cri du chat”, l’utilità dei trattamenti precoci con fisioterapia, psicomotricità e logopedia affinché il bambino possa giungere, gradualmente, all’acquisizione della parola e di tutte le altre competenze. Sarà fatto anche il punto sulla ricerca scientifica, la legislazione e le provvidenze sociali.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.