Quiliano: presentato il nuovo gonfalone del Comune

Quiliano. E’ stato presentato questa mattina, con una cerimonia ufficiale, il nuovo gonfalone del Comune di Quiliano. Presenti il prefetto di Savona Nicoletta Frediani e numerosi esponenti della presente e delle passate amministrazioni. Nel corso dell’inaugurazione è stata presentata la pubblicazione: “Stemma e gonfalone del Comune di Quiliano, origini storia e significato”.
“Lo stemma attuale del Comune di Quiliano risale al 1986 e consiste in uno scudo con bande orizzontali di cui due rosse ed una bianca centrale caricata di un castello d’oro e sormontato da una corona turrita di colore argento esternamente e rosso internamente. Prendendo spunto dalla necessità di rifare il gonfalone del nostro Comune, consumato dal tempo e dall’uso, si è ritenuto utile raccogliere le notizie sull’origine del nostro stemma riunendole in un volume, in modo da poter garantire una completa informazione ed una necessaria ed opportuna conoscenza”, ha sottolineato il sindaco Nicola Isetta.
“E’ per questo motivo che grazie alla preziosa collaborazione di Guido Malandra, storico, esperto e grande conoscitore della storia del nostro Comune, autore anche di un bellissimo ed importante testo sulla storia di Quiliano, che siamo risaliti alle origini del nostro stemma comunale ed alle sue trasformazioni intervenute negli anni fino ad arrivare a quello attuale. Nel nuovo Gonfalone – prosegue Isetta – che orgogliosamente abbiamo presentato si è deciso di utilizzare ad ornamento dello stemma, i rami di quercia e di alloro legati insieme dal nastro tricolore simbolo della Repubblica Italiana”.
“Per i cittadini e per chi come il sottoscritto ha l’onore di essere Sindaco, lo stemma ed il gonfalone sono il segno identificativo dell’alla comunità quilianese. Ed è proprio partendo da questa consapevolezza -conclude il sindaco – che con orgoglio viene presentata la pubblicazione e il nuovo gonfalone nel 60° anniversario della firma della Costituzione Italiana”.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.