[thumb:5726:l]Loano. Domenica 24 febbraio, a Loano, nel Palazzetto dello Sport si svolgerà il Campionato Regionale di Acrobatica Maschile e Femminile. Ad organizzare la manifestazione sarà la A.S. Loano Gym con il contributo dell’Assessorato allo Sport del Comune di Loano.
“A Loano, ancora una domenica di grande sport – dice l’assessore allo Sport, Remo Zaccaria – L’Acrobatica è un settore consolidato all’interno della UISP, festeggia, infatti, il suo diciassettesimo compleanno. La Liguria vanta numerosi campioni in questa disciplina e nel Campionato Nazionale 2007 ha portato a casa ben 20 vittorie da podio. Tra le prime classificate anche la loanese Elise Borrello della A.S.D. Loano Gym. Ciò ci rende molto orgogliosi e conferma la bontà della scelta di investire nella nostra città sugli impianti sportivi, luoghi dove poter praticare lo sport sia agonistico che amatoriale”.
La gara prenderà il via dalle ore 9.00 e proseguirà per l’intera giornata. Saranno in tutto oltre centoquaranta le atlete e gli atleti che parteciperanno alla competizione in rappresentanza di nove società sportive: Ginnastica Cogoleto, A.S.D. Lene 2000 (Albenga), U.S. Villanovese, D.L.F. (Genova), U.S. Virtus (Genova), Ginnastica Pontecarrega (Genova) 2A Albisola, ARCI Amici (Genova) e naturalmente la padrona di casa A.S.D. Loano Gym.
Le atlete saranno impegnate fino alle 18.00 in più di una prova. Dovranno eseguire gli esercizi ginnici a corpo libero e completare la performance con volteggi ed esercizi di trampolino.
Le acrobazie saranno eseguite su tappeto e le evoluzioni con il trampolino elastico.
Sulla striscia acrobatica le atlete e gli atleti si cimenteranno in esercizi statici ponte, staccata, verticale di testa, esercizi dinamici, ruote, rovesciamenti, salti, ribaltamenti, giri all’indietro e in avanti, avvitamenti. Sul trampolino, oltre i salti di base, dovranno eseguire tuffi, salti in aria, divaricate, giri e avvitamenti singoli e doppi.
Il presidente della giuria sarà Amanda Cavestro, Giudice Mondiale della disciplina.
L’Acrobatica è un settore consolidato all’interno della UISP, festeggia infatti il suo diciassettesimo compleanno. La Liguria vanta numerosi campioni in questa disciplina e nel Campionato Nazionale 2007 ha portato a casa 20 vittorie da podio. Tra le prime classificate anche la loanese Elise Borrello della A.S.D. Loano Gym.
L’A.S. Loano Gym, diretta da Marina Santangelo, opera sul territorio loanese da oltre vent’anni, in collaborazione con il Comune di Loano. Accanto all’attività di formazione, l’A.S. Loano Gym svolge attività di promozione dei vari settori dalla ginnastica artistica all’acrobatica, dalla danza all’acrogym, anche attraverso l’organizzazione di eventi sportivi di carattere nazionale, quali ad esempio nel 2003 i Campionati Nazionali di Ginnastica Acrobatica (12° edizione) e di Acrogym (8^ edizione) della UISP (Unione Italiana Sport per Tutti).
Più informazioni