Altre news

Stasera a Loano “La mia scena è un bosco”: omaggio ad Emanuele Luzzati

Loano. L’Assessorato al Turismo e alla Cultura del Comune di Loano, ad un anno dalla morte di Emanuele Luzzati (avvenuta il 26 gennaio 2007), propone questa sera un omaggio al grande artista, ospitando nella stagione teatrale, fuori abbonamento, lo spettacolo “La mia scena è un bosco” con la Compagnia del Teatro della Tosse.
Noto soprattutto come scenografo e illustratore, Luzzati è interprete di una cultura figurativa abile e colta, capace di usare con maestria ogni sorta di materiale. La ricchezza del suo mondo fantastico, l’immediatezza ed espressività del suo stile personalissimo ne hanno fatto uno degli artisti più amati ed ammirati nel nostro tempo.
Filastrocche, rime, poesie, storie e favole. Non sono pochi i testi firmati da Emanuele
Luzzati che girano il mondo in libri ed album. “La mia scena è un bosco” è però il suo unico testo teatrale, sviluppato su invito di Tonino Conte, a partire da un canovaccio pubblicato nel 1989 su “Hystrio” sulla sua “scena ideale”, o meglio il suo “teatro ideale”…
La Mia Scena è un Bosco non è una commedia, ma assomiglia molto a un libretto d’opera: nel bosco-scena infatti la musica regna sovrana, e i protagonisti sono i compositori più amati dall’autore – Mozart, Rossini e Strawinskij soprattutto, ma anche Ravel e Liszt – immersi e smarriti in una scenografica foresta shakespeariana, dove alberi e sentieri altro non sono che mobili e usati, abitati da maschere e oggetti di cartapesta.
Sulla scena nei panni dei personaggi di Pulcinella, Padre Ubu, Pinocchio, Asino, Gatta, Regina della Notte ci saranno rispettivamente Alberto Bergamini, Enrico Campanati, Pietro Fabbri, Paolo Maria Pilosio, Michela Rapetta, Veronica Rocca.
Lo spettacolo, organizzato in collaborazione con l’Associazione Compagnia dei Curiosi, nell’ambito della rassegna “Bottega del racconto”, è inserito nel circuito teatrale provinciale La Riviera dei Teatri – Provincia di Savona. È confermato il servizio gratuito “A teatro in bus a Loano” per tutti coloro che sono in possesso del biglietto. L’inizio dello spettacolo è annunciato per le ore 21,00, nel Cinema Teatro Loanese.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.