Economia

Savona, software libero: Bertolotto incontra Richard Stallman

Richard M. Stallman, padre del software libero

Savona. Martedì 22 gennaio alle ore 15,00 il Presidente della Provincia Marco Bertolotto incontrerà a Savona Richard Matthew Stallman, lo statunitense conosciuto in tutto il mondo per aver fondato il Movimento del software libero che ha dato origine ad un sistema operativo completamento libero chiamato Gnu che si basa su una gestione particolare dei diritti d’autore sul software secondo la definizione di software libero contrapposta a software proprietario.
All’incontro parteciperà anche il prof. Alessandro Rubini, docente all’università di Pavia di “Sistemi real-time”, che insieme ad alcuni tecnici della Provincia discuterà di temi legati al software open source. Proprio questo software è stato adottato nei mesi scorsi dalla Provincia di Savona attuando una scelta vantaggiosa in termini di contenimento dei prezzi, trasparenza e sicurezza, non dipendenza da un singolo fornitore.
Sul suo blog il presidente Bertolotto scrive: “Sono davvero curioso di conoscere uno dei padri del concetto del copyleft e un pioniere nel concetto di software libero. Inoltre voglio confrontarmi con lui in merito all’esperienza che la nostra Provincia ha maturato in questi mesi, per l’adozione dei software open source e magari iniziare una collaborazione per organizzare un seminario in primavera sul tema”.

[thumb:4330:c:s=1]

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.