Economia

Savona: costruzione e installazione dei serramenti, incontro tecnico della CNA

Savona. La C.N.A. Regionale della Liguria unitamente alla CNA di Savona e in collaborazione con la soc. StarQuality S.r.l., organizza un incontro tecnico professionale rivolto alle imprese della produzione dei serramenti, in legno e metallo. L’incontro è in programma sabato 19 gennaio dalle ore 9,30 presso la sala Magnano della Camera di Commercio di Savona.
La marcatura CE e gli obblighi per le imprese saranno attentamente illustrate l’applicazione delle seguenti normative: cancelli e porte industriali e da garage UNI EN 13241; facciate continue non stratturali UNI EN 13830; chiusure oscuranti (tapparelle, persiane, veneziane, ante e scuri) UNI EN 13659; tende, finestre, zanzariere UNI EN 13561; porte, porte finestre e porte esterne pedonali senza caratteristiche di resistenza al fuoco e tenuta al fumo UNI EN 14351.
Nel corso dell’incontro verranno inoltre discusse le problematiche riguardanti la trasmittanza termica e l’allegato alla finanziaria per lo sgravio fiscale del 55% sui costi di ristrutturazione.
“Questa iniziativa della CNA contribuisce ad accrescere la cultura alla sicurezza che le imprese operanti nella costruzione e installazione dei serramenti già posseggono a garanzia e tutela dei cittadini, in quanto sono soventi gli incidenti, spesso anche mortali a seguito di schiacciamento, provocati dal cedimento, mal funzionamento e scarsa (se non addirittura assente) manutenzione in specie dei cancelli e dei portoni scorrevoli, il problema (come denunciato anche da talune associazioni dei consumatori) è che in Italia in pochi la fanno e si chiamano i tecnici solo dopo che si è verificato un guasto, ossia quando può essere troppo tardi”, sottolinea in una nota la CNA ligure.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.