Economia

Savona, convegno nazionale sull’efficienza energetica nelle amministrazioni pubbliche

Energia: pannelli solari

[thumb:5143:l]Savona. Martedì 22 gennaio 2008 si terrà, presso la Sala Mostre della Provincia di Savona, il convegno nazionale dal titolo: “Contratti per l’Efficienza Energetica nelle Amministrazioni Pubbliche – Nuovi Indirizzi e Normative”. Organizzato dalla Provincia di Savona e da ARE Liguria Spa, promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico, Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, APAT (Agenzia per la Protezione dell’Ambiente e per i servizi Tecnici) e Renael (Rete Nazionale delle Agenzie Energetiche Locali), l’evento si inserisce all’interno della Campagna nazionale di informazione, sensibilizzazione ed educazione sulle fonti energetiche rinnovabili, sul risparmio e sull’efficienza energetica. In particolare, la definizione dei contratti per la gestione dell’energia da parte delle amministrazioni locali, che possono assicurare la riduzione dei consumi energetici e il miglioramento della situazione ambientale, rappresenta un momento importante per l’individuazione di soluzioni tecnologiche e gestionali innovative.
A dare avvio ai lavori saranno il presidente della Provincia di Savona, Marco Bertolotto, l’assessore provinciale all’ambiente Enrico Paliotto e l’assessore regionale all’ambiente Franco Zunino. Le tematiche trattate riguarderanno l’impegno che le amministrazioni pubbliche dovranno affrontare anche nell’ambito della Direttiva CE 5 aprile 2006, n. 32 del Parlamento Europeo e del Consiglio sull’efficienza negli usi finali dell’energia ed i servizi energetici, che verrà illustrata dal dott. Luciano Barra del Ministero dello Sviluppo Economico.
Successivamente, l’ing. Adriano Pessina, dell’Agenzia Regionale per l’Energia della Liguria, presenterà le “Linee-guida per la definizione dei contratti di efficienza energetica delle pubbliche amministrazioni”. Tutti gli aspetti più strettamente giuridici e amministrativi saranno poi presentati dall’avv. Gerolamo Taccagna. Il sindaco di Castelnuovo Magra, Marzio Favini, illustrerà le soluzioni adottate dal suo Comune in materia di efficienza energetica ed ulteriori applicazioni concrete di contratti innovativi saranno esposte dal dott. Marcello Antinucci dell’Agenzia per l’Energia e Sviluppo Sostenibile di Modena. In occasione del convegno verrà inaugurato il centro di interscambio sul fotovoltaico, realizzato dalla Provincia di Savona in parternariato con il Solar Technolgy Group nell’ambito del Progetto Europeo PURE. Obiettivo del progetto è la diffusione delle buone pratiche di integrazione del fotovoltaico negli edifici, in un’ottica di sensibilizzazione sull’uso delle energie da fonti rinnovabili. L’ing. Giampiero Suetta, presidente del Solar Technology Group, descriverà le attività della sua associazione nell’ambito del progetto europeo, mentre l’ing. Vincenzo Gareri, dirigente del Settore Difesa del Suolo e Tutela Ambientale, illustrerà il Programma Energetico Ambientale Provinciale della Provincia di Savona e le principali iniziative in corso previste nel settore dell’efficienza energetica e della diffusione delle fonti rinnovabili.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.