Economia

Savona, commercio: domenica prendono il via i saldi invernali

Saldi

[thumb:416:l]Savona. Scatta da domenica il periodo dei saldi, che prendono il via anche a Savona, dal 6 al 19 febbraio. I saldi, quelli invernali in particolare, rappresentano un’occasione importante per le piccole e medie imprese del commercio: oltre il 65% realizza grazie alle vendite di fine stagione tra il 20 ed il 30% del fatturato annuo, il 25% addirittura tra il 40 ed il 50%, mentre per il restante 10% la quota dei saldi arriva al massimo al 10% del fatturato annuo.
“Ad oggi la normativa prevede l’obbligo di esposizione del cartello in ogni singolo negozio 10 giorni prima dell’inizio dei saldi o promozioni, quindi per tutti coloro che aderiranno alla data generale di inizio saldi, il 6 gennaio 2008, l’ esposizione del cartello è obbligatoria dal 26 dicembre 2007 ma nell’ipotesi che la data del 6 gennaio non sia la data scelta da tutti per libera scelta aziendale è possibile iniziare i saldi anche in data successiva, a patto che comunque abbiano termine entro il 19 febbraio 2008, 45 giorni dal 6 gennaio” sottolinea in una nota la Confesercenti provinciale di Savona.
Come ogni anno, è un’occasione attesa dai consumatori che cercheranno di fare l’affare e acquistare a costi ribassati i capi d’abbigliamento più costosi. Ma anche i commercianti guardano all’appuntamento con aspettative: sperano di recuperare le mancate vendite del Natale appena trascorso. Secondo un’indagine Fismo-Confesercenti infatti, per circa il 60% degli esercenti le vendite natalizie hanno fatto registrare un calo, mentre per il 28% sono rimaste uguali. Soltanto il 12% ha aumentato le vendite, ma non più del 10%. Il tutto, garantisce il 90% dei negozianti intervistati, a prezzi invariati rispetto al Natale 2006.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.