Economia

Savona avrà una nuova discarica, obiettivo aumentare la differenziata

discarica rifiuti

[thumb:643:l]Savona. Savona avrà una nuova discarica. E’ quanto stabilito da una delibera di giunta che ieri ha individuato nella discarica di Rio Madonna del Monte, in località Passeggi, accanto all’autostrada Savona-Torino, il nuovo sito di smaltimento dei rifiuti. Ma non solo, il Comune ha rilanciato la necessità di una forte raccolta differenziata in tutti i quartieri della città.
La giunta ha quindi approvato lo studio di fattibilità presentato da ATA, e che ora dovrà passare al vaglio della Provincia. Il progetto prevede la realizzazione di tre lotti con una volumetria tra gli 800 mila e il milione di metri cubi. Si calcola di poter smaltire circa 100 mila tonnellate di rifiuti l’anno, con una prospettiva di vita di quasi 10 anni per ogni lotto del sito.
Una politica ambientale quella dell’amministrazione Berruti che vuole da un lato trovare una nuova discarica dopo la chiusura di Cima Montà, dall’altro aumentare la raccolta differenziata, senza toccare la tassa sui rifiuti. La nuova discarica ridurrà i costi per il Comune, costretto a smaltire i rifiuti nel Boscaccio di Vado, e porterà anche nuovi introiti dallo smaltimento dei rifiuti di altre amministrazioni comunali.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.