Cronaca

Regione, solidarietà a famiglia e lavoratori per operaio morto

Regione. Solidarietà alla famiglia, ai lavoratori dell’Italiana Coke e della Simic per tragica morte del loro collega Giancarlo Garabello è stata espressa dall’assessore al Lavoro della Regione Liguria Enrico Vesco.
“Sebbene la dinamica dell’incidente non sia ancora chiara, una cosa è purtroppo è certa: un’altro operaio è stato ucciso dal suo lavoro”, afferma Vesco.
“Non voglio fare processi sommari, che non mi competono, né imputare la sua morte a qualcuno. Il vero problema è quello dell’organizzazione del lavoro e della centralità della sicurezza. È una questione di cui avverto l’urgenza e che pertanto ho cercato di affrontare con un’apposita legge regionale per garantire maggiori controlli, incentivare per le aziende che correttamente applicano le normative e colpire duramente chi tenta di risparmiare a scapito dei lavoratori”, ha aggiunto l’assessore regionale.
“So benissimo, però, che sono indispensabili interventi a tutti i livelli, a cominciare da quello statale. Ritengo inoltre che la logica del profitto, non possa coincidere con gli interessi dei lavoratori. L’impegno contro gli incidenti e gli omicidi bianchi rappresenta quindi una battaglia soprattutto culturale, che esige un impegno e una vigilanza costante a livello politico, sindacale e sociale”, ha concluso l’assessore.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.