Regione. Il gruppo regionale di AN ha presentato una proposta di legge per “interventi a sostegno delle famiglie numerose, fondate sul matrimonio, che abbiano almeno tre figli a carico con almeno uno dei due genitori che sia cittadino italiano o comunitario ed eserciti una attività lavorativa in Liguria”.
An propone tra l’altro contributi a totale copertura delle detrazioni e deduzioni fiscali non godute per le spese socio-sanitarie e scolastiche dei figli a carico; contributi per la copertura del 50% delle spese relative alle utenze (luce, gas ed acqua), alla tassa sulla raccolta rifiuti solidi urbani ed all’ICI; contributi pari all’importo dell’assegno familiare non percepito per il figlio a carico che abbia raggiunto la maggiore età e contributi pari alla pensione base annua di un lavoratore dipendente a favore della madre al raggiungimento dei 65 anni.
La proposta di legge prevede anche un fondo regionale per le famiglie numerose e promuove convenzioni per la riduzione dei costi su trasporti e sulla viabilità e accesso a luoghi di cultura o di sport qualora la famiglia si presenti al completo.
“Con questa iniziativa intendiamo fornire un contributo concreto ed innovativo a favore delle famiglie liguri con tre figli – ha spiegato Gianni Plinio – che sono costrette a fare i conti con salari inadeguati e con un costo della vita sempre più insopportabile”.
Più informazioni