Politica

Provincia, gestione rifiuti: i consiglieri Caruso e Ferraro chiedono termovalorizzatore

Discarica - rifiuti

[thumb:5116:l]Provincia. Aumento della raccolta differenziata e costruzione di un termovalorizzatore. Sono le richieste dei consiglieri socialisti Franco Caruso e Giancarlo Ferraro, che hanno presentato a Palazzo Nervi un ordine del giorno sul piano dei rifiuti.
“Anche nella nostra realtà provinciale, seppur non in presenza di una emergenza rifiuti come quella campana, si riscontra che il piano dell’assessore Filippi attualmente in vigore non risponde ad una soluzione certa, ma che con il tempo potrebbe avere seri problemi, in quanto il sistema si basa sulla differenziata spinta, sul CDR e sull’utilizzo delle discariche per lo smaltimento finale” osservano Caruso e Ferraro, che chiedono alla giunta provinciale “di aumentare la raccolta differenziata e di non concedere più proroghe per le discariche in chiusura, progettando e realizzando un termovalorizzatore che sia di servizio per l’intero sistema dei rifiuti del ponente, gestito possibilmente da società pubblica”.
“La soluzione più appropriata – spiegano i due consiglieri del Partito Socialista-PSE – sarebbe l’utilizzo dei termovalorizzatori di nuova generazione, che nella crisi campana sono stati indicati anche dal governo Prodi come la soluzione più idonea; strumento tra l’altro previsto nel piano precedente dall’assessore Pesce ma accantonato per cercare nuove soluzioni che a tre anni dell’insediamento della giunta Bertolotto stanno creando incertezze e confusione”.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.