Economia

Porto di Savona: record di passeggeri, flessione nel traffico merci

Crociera nave traghetto

[thumb:3787:r:t=Porto di Savona]Savona. Nel mese di novembe il porto di Savona-Vado ha registrato il milionesimo passeggero. Questo il dato più evidente del primo consuntivo elaborato dall’Autorità Portuale, ancora ufficioso, dell’anno 2007. Il traffico crocieristico ha avuto un’ulteriore crescita, attestata sul +28,54%, seguendo un trend che si è imposto in maniera costante di anno in anno. In considerazione del fatto che la Costa Crociere ha in cantiere quattro navi, due delle quali saranno in funzione nel 2009 e le restanti due nel 2010, Savona prevede di arrivare al milione di passeggeri con il solo traffico crociere entro due anni.
Nell’anno appena trascorso sono state 199 le navi attraccate al Palacrociere (Costa Atlantica 13, Classica 10, Concordia 45, Europa 30, Fortuna 34, Magica 9, Marina 10, Mediterranea 4, Romantica 26, Serena 7, Victoria 13), con una media di 3749 passeggeri per nave e per un totale di 761. 002 crocieristi. I passeggeri dei traghetti, invece, nel corso del 2007 sono stati complessivamente 314.300.
Quanto al traffico merci, il dato è ancora ufficioso – si stanno ancora raccogliendo i numeri dai vari operatori e terminalisti – tuttavia attendibile: 16 milioni di tonnellate in totale. Tradotto in percentuale significa un -3% causato da una una flessione, per altro prevista, del settore energetico, il quale ha perso per le rinfuse liquide e solide (petrolio e carbone) circa il 4% su un volume di 7 milioni di tonnellate.
Positivo l’andamento dei traffici delle merci varie in banchina con un +6% su un volume di 4 milioni di tonnellate. Un risultato ottenuto grazie alle merci considerate “più ricche” per i gettiti che comportano, le stesse che hanno determinato anche un altro elemento positivo: un maggiore impiego della forza lavoro da parte della Compagnia Portuale di Savona.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.