Sport

Pallavolo, Coppa Liguria: il Riviera è in finale

Savona. Dopo la rinuncia del Volley Team Arma di Taggia, si è risolta in uno scontro diretto tra Nordovest Imprese Volley e Cariparma Volley Imperia la semifinale di Coppa Liguria in programma nel pomeriggio di ieri ai Capannoni di Genova Voltri. Si tratta del primo impegno ufficiale della pallavolo regionale nel 2008.
Le due formazioni ponentine si ritrovano dopo che proprio alla vigilia di Natale si erano affrontate in campionato sul campo imperiese. Allora fu partita di grande agonismo vinta appena d’un soffio (3 – 2) dai savonesi.
La storia di ripete. Si tratta di una sorta di rivincita, combattuta come la prima, ma che ancora un volta si conclude al tie break, che ancora una volta si rivela al veleno per gli imperiesi e che, ancora una volta, vede Federico Gozzi e il suo secondo, Marco Levratto, costretti da infortuni a rimaneggiare la formazione. Ancora indisponibile Salvatico, torna però Paolo Fazio, nel ruolo di banda. Con lui in attacco Ermanno Taschini. Al centro ci sono Laureri e Carmagnini, Miele opposto, Chaussadis al palleggio e Zunino libero.
La prima frazione di gioco è tutta per i savonesi che in meno di venti minuti chiudono con il parziale di 25 – 18. Nel secondo set i savonesi tornano in campo con la medesima formazione, ma inizia la salita. Gozzi tenta con un doppio cambio di Folco su Taschini ma gli imperiesi prendono sicurezza e si portano avanti 16 – 10. Gozzi prova ad imprimere nuove energie inserendo Davide Canepa in palleggio al posto di Chaussadis. Allungano ancora gli imperiesi si portano in vantaggio di 22 a 13. Ottimo il recupero del Nordovest Imprese ma è troppo tardi: il secondo parziale è 20 – 25 per il Cariparma Imperia.
Nel terzo parziale rimane Canepa in palleggio e Scolastico sostituisce Laureri al centro. Ma il gioco dei savonesi scompare del tutto per lasciare spazio ad una vera e propria cavalcata trionfale del Cariparma: 25 – 16 il parziale a loro favorevole. Per il quarto set Gozzi schiera Canepa in palleggio, Fazio e Folco in banda, Carmagnini e Scolastico al centro, Miele opposto e il libero Zunino. Ed è tutta un’altra storia. Si portano subito avanti i savonesi. Rincorre l’Imperia, ma Canepa e compagni sembrano avere una marcia in più e lo dimostrano nella seconda metà del parziale quando da 18 – 15 allungano decisi fino al 25 – 16. Ed ecco che anche in quest’occasione tutto si decide al tie break. Per la quinta frazione di gioco resta invariata la formazione savonese. Punto a punto i parziali di gioco. Il cambio campo è sull’8 – 7 favorevole ai savonesi ma la tensione è palpabile. Il Riviera si mantiene sempre avanti e sembra avere ancora qualcosa da spendere. Il risultato finale è infatti di 15 – 12 per il Nordovest Imprese che conquista così la finale della Coppa Liguria.
“E’ sempre una soddisfazione raggiungere la finale di una competizione come la Coppa Liguria” è il commento di Federico Gozzi nel dopo partita, “Bello comunque vedere come il risultato di oggi sia il risultato di tutti. In campo infatti ognuno ha portato il proprio contributo preziosissimo. Quello che mi preme ora, però, è quello di riprendere da domani gli allenamenti con tutto il team al completo in palestra. Ci aspetta un mese denso di appuntamenti importanti”.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.