Loano, ripristino del manto stradale: al via nuovi cantieri

Loano via Deledda

[thumb:4149:l]Loano. “L’inizio del nuovo anno coincide, a Loano, con la ripresa dei lavori interrotti in concomitanza con le festività natalizie e con l’apertura di nuovi cantieri.” Ad annunciarlo sono il sindaco Angelo Vaccarezza e l’sssessore ai lavori pubblici Remo Zaccaria.
“Come dichiarato a dicembre – dice l’assessore Zaccaria – con l’inizio del nuovo anno partono i lavori relativi al ripristino del manto stradale in numerose vie cittadine e su aree di parcheggio. Il piano dei lavori, elaborato dall’Ufficio Tecnico sulla base delle segnalazioni dei cittadini, prevede un investimento totale di 99.000 euro, un importo che consentirà di riqualificare numerosi tratti stradali e zone di sosta”.
Nel programma dei lavori, tra i primi nuovi cantieri in apertura ci sono quelli del parcheggio adiacente all’ingresso del Palazzetto dello Sport in Via Matteotti e del parcheggio localizzato in Via Ponchielli, aree danneggiate dall’azione delle radici degli alberi. Su tali spazi si procederà con le necessarie cautele nel trattamento degli apparati radicali delle essenze arboree esistenti.
Nell’ambito dei medesimi lavori si provvederà al rifacimento del manto stradale, ormai deteriorato, di Via Tagliamento e Via Piave.
L’acquedotto San Lazzaro, a seguito del posizionamento della nuova dorsale idrica, ha dato corso ai lavori di ripristino, previa scarifica, del manto stradale in Via Puccini, Via Leoncavallo, Via Ponchielli e Via Carducci. Tali lavori si sono resi necessari a seguito della sostituzione e del potenziamento dell’adduzione principale, ormai vecchia, della rete di distribuzione cittadina.
Dall’8 gennaio è stato, inoltre, riaperto il cantiere per la sostituzione della tubazione idrica in Via Manzoni, lavori interrotti per le festività natalizie che ora proseguiranno secondo il crono programma appositamente concordato con il Comando di Polizia Municipale, in modo da arrecare disagi minimi ai residenti e alle attività commerciali presenti nell’area.
Successive arterie stradali interessate ai lavori saranno l’incrocio tra Via dei Gazzi e Via Manzoni, Via delle Caselle, un tratto di Via Matteotti, Via Azzurri d’Italia e Viale della Rimembranza.
“Iniziamo l’anno sotto il segno dei lavori di riqualificazione – afferma il sindaco Vaccarezza – Interventi che i cittadini ci hanno chiesto e che con particolare attenzione l’assessorato ai Lavori Pubblici ha programmato. Naturalmente, sappiamo che sebbene siano lavori attesi, i disagi per l’interruzione di tratti stradali saranno accolti con poco entusiasmo. Ci scusiamo quindi subito per le eventuali difficoltà che riscontreranno i loanesi nelle vie interessate ai lavori, ma abbiamo cercato di procurare il minor disagio possibile, anche sospendendo gli interventi nelle festività natalizie. Nei prossimi giorni, poi, saranno avviati progetti sperimentali sulla viabilità e saranno realizzati nuovi marciapiedi. Si tratta di iniziative provvisorie che sottoporremo al giudizio dei cittadini. Solo in caso di soddisfazione saranno trasformati in interventi definitivi”.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.