Aurelia chiusa sino a giugno a Capo Noli

Noli - frana

[thumb:5139:l]Noli. Niente riapertura dell’Aurelia a senso unico alternato, come era invece previsto per stasera, nel tratto di Capo Noli interessato dalla frana. Il Comitato provinciale di sicurezza, verificando la sussistenza dello stato di pericolo di smottamenti, ha deciso di rimandare a giugno la riapertura della strada. Le imprese specializzate necessitano di tempi lunghi per portare a termine gli interventi di messa in sicurezza.
In questi giorni i tecnici hanno ripulito la sede stradale da tutti i massi pericolanti e dai detriti che sono stati rimossi dalla parete e sono ora impegnati in una complessa operazione di chiodatura e di posa di reti. L’intervento, secondo una prima stima, ammonterebbe a circa un milione e mezzo di euro.
Per domani è convocato un nuovo incontro in Prefettura. L’assessore provinciale Pierluigi Pesce cercherà, fra l’altro, di ottenere dalla direzione dell’Autofiori Spa il pedaggio gratuito tra i caselli di Finale e Spotorno, per sollevare dal pagamento gli automobilisti costretti a ricorrere all’autostrada per agirare l’ostacolo, ma in questo senso è comunque ipotizzabile che non sia fatta alcuna concessione. La chiusura della via Aurelia a Capo Noli potrebbe comportare anche qualche problema per il passaggio della Milano-Sanremo, la gara di ciclismo per professionisti.
“Per motivi di sicurezza – ha detto l’assessore alla viabilità Pesce – in accordo con Prefettura e Forze dell’Ordine – si è deciso per la non riapertura della strada, prevista invece per oggi a senso unico alternato. Proprio questa mattina, infatti, dopo un’esplorazione della parete rocciosa, i tecnici avevano comunicato la pericolosità e la mancanza di sicurezza della parete e la necessità di una bonifica della zona nonostante gli interventi effettuati nei giorni scorsi”.
“La via Aurelia – ha proseguito l’assessore – rimarrà chiusa fino al mese di giugno. Domani la Provincia convocherà un incontro con Autostrade Spa per trovare soluzioni ai disagi degli automobilisti e chiedere la razionalizzazione degli interventi sul tratto autostradale tra Spotorno e Savona che, con il senso unico alternato, rallenta la circolazione”.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.