Fondi per la ricerca: Fondazione Carige stanzia 40 mila euro per progetto emodialisi

Regione. La Fondazione Carige ha elargito un finanziamento di 40 mila euro a sostegno di un progetto di ricerca che possa ridurre gli aspetti negativi del trattamento di emodialisi per i pazienti affetti da insufficienza renale cronica. A beneficiarne sarà il Dipartimento di Medicina Interna e Specialità Mediche dell’ Università di Genova. Durante il trattamento con rene artificiale, il sangue viene “filtrato” al passaggio di una membrana semipermeabile e uno degli aspetti potenzialmente negativi legati agli attuali trattamenti dialitici, riguarda i rapporti tra cellule del sangue e membrane utilizzate per il filtro di dialisi.
Il progetto di ricerca, coordinato dal prof. Giacomo Deferrari, mira a studiare gli effetti del passaggio del sangue attraverso la membrana di dialisi su alcuni enzimi – proteasi extracellulari – che possono essere coinvolti nell’aumento dei disturbi cardiovascolari e nel progressivo peggioramento delle condizioni di nutrizione.
Attualmente oltre 40.000 pazienti in Italia, di cui oltre 1.000 in Liguria, si avvalgono della terapia con rene artificiale. Per i malati di rene che sono in dialisi i disturbi cardiovascolari rappresentano una minaccia molto seria, se si pensa che superati i 70 anni la percentuale di mortalità risulta 5 volte superiore alla media e addirittura 500 volte più elevata nelle persone più giovani, di età tra i 25 e i 30 anni.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.