Sport

Andora, apnea: incontro con Umberto Pellizzari

Umberto Pelizzari, campione di apnea

[thumb:5209:l]Andora. Il pluriprimatista recordman mondiale Umberto Pelizzari e gli undici apneisti tre volte campioni mondiali di apnea profonda Aida saranno presenti nella sala consiliare del Comune di Andora per un incontro-conferenza. Si parlerà dell’apnea vista come disciplina sportiva, maestra di vita e momento di aggregazione: il rapporto con il mare, le sensazioni in acqua, in gara ed in privato. L’appuntamento è per le ore 17,00 di sabato 26 gennaio. Durante la conferenza verranno proiettati filmati e immagini, con la presentazione di Alberto Balbi, fotoreporter subacqueo e direttore della rivista online “Apnea Magazine”.
Per questo incontro non a caso è stata scelta la città di Andora. Umberto Pelizzari nel 2001 fece le selezioni ad Andora per costituire la nazionale italiana di apnea per i campionati mondiali ad Ibiza. Per un mese si sono allenati nel golfo di Andora con la preziosissima collaborazione dell’attivissimo Sport 7 Diving Club. Dopo di che i selezionati (6 uomini e 6 donne, compreso Umberto) si sono recati ad Ibiza, hanno partecipato ai mondiali a squadre dove hanno conquistato uno strepitoso primo posto assoluto su 21 nazionali presenti.
Altra curiosità da sottolineare: la nazionale femminile di apnea non esisteva prima di allora. Praticamente si è creata ad Andora proprio in occasione della selezione di cui sopra. La città ponentina quindi è sempre rimasta nel cuore di Umberto e dei suoi ragazzi.
Domenica 27 gennaio alle ore 10,30 nel porto di Andora si svolgerà un ritrovo con autorità ed apneisti per la consegna di un riconoscimento. “Siamo davvero molto orgogliosi di ospitare nuovamente Umberto ed i suoi ragazzi ad Andora e del fatto che la nostra città abbia rappresentato una location così importante nel mondo dell’apnea ci rende entusiasti”, afferma Marisa Castiglia, assessore allo Sport del Comune di Andora.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.