Politica

Albenga, nuovo Puc: la fase di ascolto coinvolge le frazioni

Albenga - Ponte sul Centa

[thumb:30:l]Albenga. Dopo quelli di Bastia, Lusignano e Salea, proseguono nel Comune di Albenga gli incontri tra i cittadini ed i responsabili della Caire (Cooperativa architetti ed ingegneri di Reggio Emilia) per discutere del Piano Urbanistico. Tra gli argomenti che stano maggiormente a cuore agli abitanti, c’è sicuramente il discorso della tutela e della valorizzazione delle frazioni, quello del miglioramento della viabilità, oltre ai timori legati allo spostamento a monte della ferrovia. Ieri sera si è svolto, presso le strutture delle Opere Parrocchiali (ex asilo) di Leca, il quarto degli incontri previsti, a cui ha preso parte un buon numero di cittadini.
Commenta Marco Aicardi, responsabile del percorso di urbanistica partecipata: “Il mio lavoro è proprio quello di dar vita ad un percorso di ascolto dei cittadini in merito al PUC ed ho notato, negli incontri fin qui svolti, una grande partecipazione che ha permesso un confronto molto utile per venire incontro alle esigenze degli abitanti. Importante, in questo senso, il lavoro svolto dai comitati cittadini, che portano alla nostra attenzione istanze utili per migliorare il Piano Urbanistico, con segnalazioni precise e puntuali”.
“Nell’incontro di ieri sera a Leca – aggiunge Aicardi – sono emerse principalmente problematiche legate all’edilizia residenziale ed allo spostamento a monte della ferrovia, oltre che alla questione idrica, legata al cuneo salino ed alla cura dei fossati, a volte ritenuta non idonea. Altro tema importante, anche per Leca, quello della viabilità relativa al congiungimento con Bastia ed ai collegamenti con Albenga, difficili in alcune ore della giornata”.
Il prossimo incontro si terrà giovedì 31 gennaio presso le Opere Parrocchiali di Campochiesa. L’approvazione del Puc è prevista entro poco più di un anno.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.