OpportunitÀ all'estero

Viaggiare il mondo, imparare lingue e fare esperienza pagati? Si può con il Servizio Volontario Europeo

Ti basta avere tra i 18 e i 30 anni per fare domanda

Un progetto che permette a tutti i giovani di viaggiare, imparare una nuova lingua e fare esperienza all’estero. Conosci già il Servizio Volontario Europeo?

In inglese si chiama EVS (European Voluntary Service) e nasce come parte del programma Erasmus Plus, che tutti noi conosciamo come progetto universitario, ma in realtà offre molto di più.

L’EVS ha già più di vent’anni, eppure è ancora poco conosciuto dai giovani savonesi. Ciò che offre è l’opportunità di andare all’estero e collaborare con associazioni finanziate dall’Unione Europea in moltissimi ambiti diversi. Dalla musica agli animali, dalla collaborazione internazionale all’ambientalismo, puoi scegliere quello che più ti interessa.

C’è un solo requisito per fare domanda: essere un cittadino europeo tra i 18 e i 30 anni. I moltissimi progetti di volontariato si svolgono in tutti i Paesi dell’UE e in alcuni di quelli che collaborano con essa. Possono durare dai 3 ai 12 mesi. Se la tua domanda sarà approvata potrai finalmente partire e ti saranno rimborsati vitto, alloggio, spese di viaggio e un corso di lingua. Inoltre riceverai mensilmente un pocket money che potrai usare come preferisci.

Preparati quindi per un’esperienza unica e indimenticabile. Questa è la tua occasione per metterti alla prova lontano da casa, conoscere nuove persone e nuove culture, imparare sul campo e crescere ampliando i tuoi orizzonti. Cosa aspetti allora a partire?

Nei prossimi articoli vedremo quali sono i primi passi per fare domanda e le esperienze di chi ha già partecipato.

Più informazioni
commenta

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.