IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Un viaggio di maturità alternativo nei luoghi della Prima Guerra Mondiale

Caporetto, l'Isonzo e Fiume: le insolite mete scelte da tre ex studenti del Giordano Bruno

Più informazioni su

Altro che Ibiza, Londra o la Grecia: meglio un tour di tutti i luoghi storici della Prima Guerra Mondiale. E’ il viaggio di maturità “alternativo” di tre ex studenti del liceo Giordano Bruno d Albenga, che hanno deciso di dedicare la loro estate scoprire e toccare con mano i campi di battaglia che dal 1914 al 1918 furono teatro della prima, vera Grande Guerra.

“Non avevo voglia del solito viaggio di maturità” commenta Davide Novelli, uno dei tre giovani che affronterà l’insolito viaggio insieme agli amici Luca Mastrogiorgio e Lorenzo Bertola. “Andremo in macchina fino ad Udine dove prenderemo il treno per Tarvisio. Passiamo la frontiera ed entriamo in Slovenia a piedi, sono circa 20 kilometri seguendo l’Isonzo fino a Plezzo. Qui cerchiamo il sentiero che porta al Monte Nero, il monte sopra a Caporetto dove gli austriaci sono penetrati nel 1917″.

A quel punto i tre scenderanno a Caporetto e proseguiranno fino a Tolmino. “Passiamo anche per Bainsizza, un altopiano in cui si svolse l’undicesima battaglia dell’Isonzo. Torniamo a Gorizia dove prendiamo il treno per Udine. Riprendiamo la macchina fino a Trieste e infine passiamo per Fiume, rivendicandola come italiana – scherza Davide – Prima di tornare a casa passeremo anche per Asiago e Bassano del Grappa a vedere le trincee in cui han combattuto”.

I più appassionati potranno seguire l’evento sulla pagina Instagram ufficiale @vinopiaveirredentismo dal 6 al 20 agosto.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.