IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Savona, un giro in Villapiana: ritratto del degrado a due passi dal centro fotogallery

Osservazioni e considerazioni sul quartiere savonese di Villapiana

Più informazioni su

Un tempo vivace quartiere di operai e di tanti piccoli commercianti, Villapiana a Savona vive oggi un momento di profonda crisi sociale e di declino, tra le lamentele di chi ci vive e ci lavora.

Non sono pochi coloro che quotidianamente protestano per le pessime condizioni di strade e marciapiedi, per la carenza di igiene e per la scarsa sicurezza. IVG/young ha fatto una “passeggiata” nel quartiere, che oggi vi raccontiamo attraverso una serie di foto e testimonianze.

SOTTO AL PONTE DI SAN LORENZO AUTO ABBANDONATE E UN DIVANO…

Ci troviamo sotto al ponte di San Lorenzo, già teatro di atti vandalici contro le auto parcheggiate: a terra si vedono ancora i vetri. A pochi passi da noi, un’Alfa Romeo giace abbandonata, priva di ruote e con i finestrini spaccati.

Un giro in Villapiana: ritratto del degrado a due passi dal centro

Un’altra decina di metri e scopriamo che qualcuno ha abbandonato un divano sul terrapieno che costeggia la parte finale di Via Falletti. Non che l’abbandono di rifiuti nella zona sia una novità, anzi, ma questa volta si sono davvero impegnati! Accanto al divano, una decina di sacchi dell’immondizia contribuiscono a peggiorare ulteriormente la situazione in quanto a “profumo nell’aria”.

Un giro in Villapiana: ritratto del degrado a due passi dal centro

Anche i piccioni rappresentano un problema: i vecchi dissuasori montati sui muri portanti del ponte, ormai in gran parte danneggiati o addirittura mancanti, hanno fatto della zona il rifugio perfetto per decine di volatili, i cui escrementi si distribuiscono sull’asfalto e sulle auto parcheggiate, aggiungendo cattivi odori a cattivi odori (specie nella stagione calda).

Prosegui la lettura a pagina 2

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.