IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Savona Antica: uno sguardo al passato fotogallery

Percorso storico-fotografico per scoprire come Savona sia cambiata nel corso di un secolo

Più informazioni su

Savona, dai primi del Novecento ad oggi, si è trasformata notevolmente. Alcuni palazzi sono stati demoliti, altri ricostruiti, interi spazi ridisegnati. Da polo industriale, Savona si è convertita in città culturale e turistica, grazie alla demolizione della vecchia Ilva-Italsider – industria metallurgica nata nel 1961 e chiusa definitivamente nel 1990 – alla cessazione delle attività nelle centrali elettriche situate in loco e al contratto con Costa Crociere.

savona antica

Intraprendiamo dunque un “viaggio” attraverso le immagini per lanciare uno sguardo al passato e ricordare la Savona che fu.

La testimonianza sicuramente più evidente del cambiamento l’abbiamo sperimentata recentemente, attraverso il processo di riqualificazione di cui la Darsena è stata protagonista. Il vecchio silos che accoglieva le auto dei lavoratori portuali, nei primi anni 2000 è stato sostituito dall’attuale grattacielo Filo d’Acqua e l’intera area, prima esclusivamente industriale, si è adornata di edifici ristrutturati e moderni.

savona antica

[Foto id=494611]

Come la guerra ha cambiato il volto di Savona

Ma facendo un ulteriore passo indietro nel tempo, da numerose fotografie e fonti storiche, possiamo notare come durante la prima metà del Novecento la città di Savona abbia modificato maggiormente il suo aspetto. Via Gramsci ha subìto numerosi sconvolgimenti e la zona in prossimità della Torre del Brandale è stata completamente ridisegnata.

savona antica

Durante la guerra, alcuni bombardamenti aerei hanno raso al suolo edifici – che verranno poi sostituiti da nuovi palazzi dall’architettura più moderna – e aperto un nuovo spazio, quello che possiamo ammirare oggi di fronte alla tanto amata “Campanassa”.

savona antica

savona antica

Continua la lettura a pagina 2: L’impronta fascista

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.