IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Evento albissolese da non perdere: Buongiorno Ceramica! evento foto

Albissola Marina e Albisola Superiore, il 19 e il 20 maggio 2018 ospitano l'evento artistico, giunto alla quarta edizione, dedicato alla ceramica

Più informazioni su

Il 19 e il 20 maggio 2018, a seguito del grande successo riscontrato le passate edizioni, si svolgerà “Buongiorno Ceramica!”, un evento attesissimo – promosso e coordinato da AiCC, l’Associazione italiana Città della Ceramica – che coinvolgerà le città più famose a livello nazionale per l’arte ceramica.

Le città che aderiscono ad una delle feste più creative sono ben 40. Tra queste si contano Mondovì, Napoli, Lodi, Oristano, Orvieto, Pesaro, ovviamente Albissola Marina e Albisola Superiore, oltre altre città accomunate dalla tradizionale arte ceramica.

Cosa si potrà fare e vedere?

Durante il weekend, presso Albisola Superiore e Albissola Marina sarà possibile visitare laboratori altrimenti inaccessibili, botteghe ceramiche, forni, atelier e musei a tema; ma anche partecipare ad attività, incontri e occasioni speciali, dove fare aperitivi in compagnia di maestri di indiscusso estro, il tutto in nome della condivisione e della voglia di far conoscere un mestiere tanto antico quanto attuale.

L’appuntamento è ormai giunto alla quarta edizione e, dall’atmosfera che si respira, tutto sembra impaziente di cominciare. Il target cui si riferisce l’evento spazia dai più piccini agli adulti, fino agli anziani, diretti destinatari di un messaggio che parte da lontano: il promuovere e valorizzare il “fatto a mano”, a discapito dell’industriale e dei prodotti di massa, che sembrano far perdere di vista il concetto di unicità e preziosità.

ceramica albissola

Protagonista assoluta dell’evento, la ceramica è una forma artistica e artigianale che è riuscita, nonostante le sue tradizioni siano molto antiche, a farsi sempre innovativa e affascinante, moderna e straordinariamente attuale. Grazie alla passione e all’impegno di giovani e anziani, maestri e artigiani, la tradizione si è vestita di novità, e continua ad essere riconosciuta e amata a livello globale.

Ceramica come sinonimo di fatica e lavoro…

“Buongiorno Ceramica!” ha come obiettivo il far conoscere al pubblico la lunga e delicata lavorazione alla base del prodotto ceramico finito. Dal reperimento e la conservazione dell’argilla, fino al suo processo di preparazione e modellazione, dalla fase di essiccatura completa, fino alla colorazione e alle diverse cotture, nascono creazioni uniche che sorprenderanno i non “addetti ai lavori”. La lavorazione complessiva, infatti, nasconde fatica e tempo, passione e professionalità, ingredienti che fortunatamente continuano a sopravvivere anche a distanza di anni, se non secoli.

ceramica albissola

Ma l’evento è anche internazionale…

L’evento, come abbiamo avuto modo di precisare, è di portata nazionale e coinvolge numerose regioni italiane come il Piemonte, la Toscana, la Campania, la Sicilia e la Sardegna, ognuna con città dalle particolari, se non uniche tecniche e decorazioni. Ma bisogna sapere che il programma ceramico non risparmia nemmeno il resto dell’Europa. “Good Morning Ceramics”, infatti, è un appuntamento fisso che coinvolge numerose città europee famose per l’arte ceramica a livello mondiale: d’altronde la ceramica, come ogni forma d’arte, è dotata di un linguaggio immediato e universale, in grado di avvicinare e unire il mondo.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.