IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
XV SETTIMANA DELLA CULTURA D’IMPRESA La Fabbrica Bella: cultura, creatività, sostenibilità

XV SETTIMANA DELLA CULTURA D’IMPRESA La Fabbrica Bella: cultura, creatività, sostenibilità

24/11/16

EVENTO GRATUITO
: Unione industriali della Provincia di Savona Unione Industriali Della Provincia Di Savona, Via Antonio Gramsci, 10, Savona, SV, Italia - Inizio ore 17:00
  • barlocco16@alice.it

Attenzione l'evento è già trascorso

Nell’ottica di promuovere e diffondere la politica culturale delle imprese italiane, nasce la Settimana della Cultura d’Impresa. La manifestazione, giunta quest’anno alla sua quindicesima edizione, è promossa da Confindustria in collaborazione con Museimpresa – Associazione Italiana Archivi e Musei d’Impresa.

Dal 10 al 24 novembre, su tutto il territorio nazionale, un articolato calendario di eventi farà da cornice alle riflessioni e agli approfondimenti sulle tematiche relative alla cultura d’impresa: convegni, incontri, workshop, rassegne di cinema industriale, mostre, dibattiti e visite guidate sono solo alcune delle iniziative promosse per scoprire, attraverso il patrimonio culturale custodito all’interno dei Musei e Archivi aziendali, la storia del tessuto imprenditoriale del nostro Paese.
Molte le città coinvolte nell’iniziativa con i vari eventi in programma: Milano, Monza, Lecco, Padova, Savona, Ancona, Torino, Venezia, Verona, Firenze, Pistoia, Roma, Andria, Rossano, oltre a città storiche e distretti dell’impresa italiana come Bergamo e Biella per un totale di più di 60 aziende associate con le 5 new entry di quest’anno – Museo della Carta di Pescia, Museo Mondo Milan, Fintecna (Auditorium Via Veneto Spazio Cultura), Archivio Storico Reale Mutua e Archivio Storico Fiocchi.

Il tema della XV edizione della Settimana della Cultura d’Impresa è “La Fabbrica Bella: cultura, creatività, sostenibilità”. Un viaggio nelle aziende italiane che credono nella sostenibilità dal punto di vista sociale e ambientale; fabbriche e aziende produttive all’avanguardia che sostengono la cultura come fattore di sviluppo e competitività.

Ecco l’evento che si terrà a Savona

PRESENTAZIONE CATALOGO SCIENTIFICO MUSEO DELL’OROLOGIO DA TORRE “G.B. BERGALLO”

È la prima presentazione ufficiale al pubblico e alla stampa del nuovo Catalogo Scientifico del Museo dell’Orologio da Torre “G.B. Bergallo” realizzato con il sostegno della Regione Liguria – Assessorato alla Cultura e della Fondazione De Mari. Un volume fotografico in italiano e in inglese che presenta in modo dettagliato e con ricca documentazione fotografica le “macchine del tempo” custodite nel Museo Bergallo. Le schede sono precedute da un capitolo dedicato alla Storia dell’Orologeria in Liguria e sulla storia dei Bergallo costruttori di orologi da torre. Completa il volume il repertorio cronologico di tutti gli orologi installati in Italia e all’Estero e un glossario tecnico.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!