domenica
6
Ottobre
2019

XIII Giro delle Mura – Memorial “Paolo Romanisio”

domenica
6
Ottobre
2019
Giro delle Mura

Domenica 6 ottobre a Loano si svolgerà il tredicesimo Giro delle Mura – Memorial “Paolo Romanisio”, gara podistica competitiva organizzata da Runners Loano con il patrocinio dell’Assessorato a Turismo e Sport del Comune nell’ambito della rassegna “Autunno in Sport”.

La più classica tra le 10 km autunnali si ripresenterà con il suo tradizionale percorso altamente panoramico e performante. Contestualmente alla gara agonistica si svolgerà una 10 km amatoriale aperta a tutti coloro che vorranno provare la distanza o più semplicemente correre senza troppa pressione. Come nelle scorse edizioni non mancherà la gara da 1 km per i bambini e ragazzi under 14, il cui percorso ricalcherà fedelmente la cinta muraria del borgo di dentro.

Quest’ultimo costitutiva il primo nucleo della città di Loano, che poi si sarebbe allargato anche alle zone circostanti: il 6 ottobre si vestirà a festa per accogliere nel migliore dei modi tutti gli ospiti che verranno a godere della bellezza di un percorso interamente off limits per le auto, ricavato all’interno della città e sul lungomare.

Giro delle Mura

Il record maschile della corsa è stato stabilito nel 2010 da Ridha Chihaoui, che ha tagliato il traguardo in 30’45”, mentre quello femminile è di Emma Quaglia, che nel 2009 ha fermato il cronometro a 33’04”. Quaglia è anche la detentrice del maggior numero di vittorie, avendo tagliato il traguardo per prima per ben quattro volte, mentre in campo maschile Mohamed El Mounim può vantare tre successi, seguito da Valerio Brignone, che ha vinto le prime due edizioni (2007 e 2008) e che quest’anno sarà ancora al via, esempio di passione per la corsa e longevità sportiva.

Il centro cittadino verrà interessato dalla corsa dalle 8 alle 13 con chiusura al traffico a partire dalle 7 del mattino. La corsa agonistica prenderà il via alle 10 da Campo Cadorna, la corsa “baby” alle 9:30.

Giro delle Mura

Quella che è una vera e propria festa dei runner della riviera ha mantenuto negli anni le promesse delle prime edizioni, confermandosi sempre come una gara molto apprezzata e gradita e un appuntamento irrinunciabile per i tanti podisti che vi hanno partecipato almeno una volta. Pur disputandosi in un periodo dell’anno “fuori stagione”, quando ormai la massa dei turisti e dei residenti estivi si è ridotta considerevolmente, il Giro delle Mura ha sempre fatto registrare un alto numero di partecipanti, rivolgendosi soprattutto al pubblico degli amanti della corsa, disposti anche a percorrere grandi distanze pur di venire a confrontarsi sul lungomare della città.

“Noi non abbiamo mai voluto abdicare alla nostra vocazione agonistica – sottolinea il presidente dei Runners Loano Edo Siri – Il Giro delle Mura è una corsa senza compromessi: chi la percorre lo fa per il gusto di confrontarsi con il cronometro e la fatica. Anche se nel panorama delle corse ormai c’è ogni genere di variante sul tema noi restiamo fedeli alla più semplice delle formule ma lo facciamo con una passione e un’attenzione che spesso hanno portato i podisti a indicarci come esempio di organizzazione. Quest’anno la 13ª edizione potrà vantare per la prima volta lo status di gara nazionale e, come sempre, potremo onorarci di avere nella starting list nomi di assoluto valore in campo sia maschile sia femminile”.

segnala il tuo evento gratuitamente +

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.