IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Varie Eventi

Vivi Paese 2015: Il gruppo dei Liguriani presenta lo spettacolo “Suoni dai Mondi Liguri”

13/08/15

EVENTO GRATUITO
: - Inizio ore 21:15

Attenzione l'evento è già trascorso

Giovedì 13 agosto, alle 21.15, prosegue a Vendone la manifestazione Vivi Paese 2015: concerti, racconti, storia e suggestioni per riscoprire con interesse il territorio dell’entroterra savonese.

Il gruppo dei Liguriani presenta lo spettacolo “Suoni dai Mondi Liguri” presso il Parco delle Sculture Rainer Kriester, un concerto dedicato alla Liguria ed alle sue tradizioni musicali.
I Liguri sono di carattere chiuso per l’asprezza e la parsimonia del loro territorio, ma aperti per via di quel Mediterraneo “inevitabile” che hanno di fronte.
Gente che canta quando lavora in mare e che balla la sera sull’Appennino. Uomini che intonano le storie della propria quotidianità e quelle imparate chissà dove, forse da qualcuno sbarcato dal mare o in fuga sulle “Vie del Sale” della montagna.
Come un colpo d’occhio dal mare verso la costa, i Liguriani raccontano questo mondo, dipingono l’universo multiforme della tradizione, raccogliendolo in un sound personale e inconfondibile, arricchendolo con propri arrangiamenti e alcune originali composizioni. I Liguriani sono: Fabio Rinaudo (cornamusa), Fabio Biale (voce e violino), Michel Balatti (flauto traverso), Filippo Gambetta (organetto diatonico) e Claudio De Angeli (chitarra).

Da sottolineare l’importanza della location. Vendone è situato sulle fresche colline immerse negli olivi dell’entroterra di Albenga, lungo la Valle Arroscia. In una delle sue nove frazioni, Castellaro, si trova il Parco Museale Rainer Kriester, struttura permanente all’aperto che espone più di trentacinque grandi opere, in pietra di Finale, dello scultore tedesco che per molti anni scelse il borgo savonese come principale luogo di lavoro.

“Vivi Paese” è organizzata dall’Associazione Musicae di Savona e realizzata grazie all’importante sostegno economico della Fondazione “A. De Mari”, sempre attenta alla valorizzazione del territorio della provincia savonese attraverso la promozione di significativi eventi culturali
La rassegna si avvale del patrocinio della Provincia di Savona.

Tutti gli spettacoli sono ad ingresso gratuito.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!