sabato
27
Ottobre
2018

“Viva la vida!” – Annapaola Bardeloni racconta Frida Kahlo

sabato
27
Ottobre
2018
annapaola bardeloni

Frida Kahlo ha vissuto tempi ricchi e intensi e ne è stata protagonista consapevole: ha sposato il libertino Diego Rivera, ha conosciuto Trotskij, artisti come Picasso, Siqueiros, Chavela Vargas. La pittura è stata un sismografo del suo cuore e mai strumento di rilevamento ha saputo risarcire tanta vita. Frida ha sopportato i lutti della vita esaltando il dolore, congelandolo nelle immagini del suo corpo esibito e martoriato, la carne ferita da una infinità di chiodi, un contemporaneo San Sebastiano al femminile.

La sua strategia artistica aderisce alla realtà con distacco: la malattia, il tormentato rapporto con Diego, il figlio negato divengono l’immagine di una dichiarata coraggiosa soggettività in cui proprio l’armonia dei colori, l’universo che lei mette in scena riproduce, con l’inganno seducente della bellezza, il reale. L’arte di Frida nulla nasconde, svela il corpo e la sofferenza di chi l’indossa.

Dal quotidiano alla storia dell’arte, al barocco, al surrealismo, all’espressionismo, Frida si è impadronita di ogni linguaggio pittorico creando al tempo stesso una cifra inconfondibile di cuori, pizzi, vene, corone di spine, scimmie, foglie, frutti, ferri chirurgici, sangue, luoghi ortopedici, per un catalogo dell’esperienza e della memoria, in un esercizio cannibalesco che tutto mastica e riporta felicemente a sintesi personale.

VIVA LA VIDA!

Con Annapaola Bardeloni, la partecipazione di Luisella Tamietto e la partecipazione straordinaria di Macarena Paz Pizarro. Regia di Giovanni Boni e Renzo Sicco. Montaggio video di Marco Pejrolo. Una produzione Assemblea Teatro.

DURATA 70 minuti
GENERE Monologo teatrale
PUBBLICO Per tutti
BIGLIETTO € 15 (€ 12 per i soci Arci)

Info e prenotazioni: 392 1665196, 349 2984973, 347 5860670

segnala il tuo evento gratuitamente +

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.