IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Velieri di Gagliardo Severino in mostra

“Da chi ha vissuto il mare a chi lo porterà nel cuore”

23/09 » 01/10/17

EVENTO GRATUITO
: Comune di Millesimo Comune, Piazza Italia, 1, Millesimo, SV, Italia

Caarteiv presenta una mostra dei velieri di Gagliardo Severino, in memoria di un artista con la passione del mare.

Valente esperto della navigazione in mare con virtuoso lavoro quarantennale ha continuato a coltivare la sua passione realizzando antichi velieri dapprima in miniature in legno, in seguito dipinti su tela, distinguendosi anche per un’accurata cultura numismatica collaborando per la catalogazione delle monete sulle pubblicazioni sulla città di Savona.

I quadri, realizzati in olio su tela esposti, sono dedicati ai 18 Comuni dell’Alta Val Bormida, Savona e Genova.

L’inaugurazione avverrà sabato 23 settembre alle ore 17 nella Saletta della Cultura d’Autore. La conduzione della cerimonia e la lettura delle “Poesie sul Marinaio” è a cura dell’artista Simona Bellone, che collaborò con lui in passato in numerose mostre e pubblicazioni valbormidesi.

L’accompagnamento musicale è a cura di Giribone Giorgia.

Seguirà il rinfresco con le “poetine” caarteiv in ringraziamento al pubblico presente.

In mostra saranno disponibili alla lettura anche le cartoline e le “Poesie del Marinaio” di Simona Bellone, create espressamente per i quadri marinari. Per i cultori del mare, arte e collezionismo, sono disponibili le cartoline e l’ebook su “Velieri e Poesie del Marinaio” dedicati ai 18 Comuni dell’Alta Val Bormida e alle cittadine marinare liguri, edite by caARTEiv.

L’apertura della mostra è prevista dal 23 settembre al 1 ottobre dalle 9:30 alle 12:00 e dalle 15:30 alle 18:30. La mostra artistica sarà aperta al pubblico anche durante le serate dei giorni 29 e 30 settembre e 1 ottobre in occasione della Festa Nazionale del Tartufo.

Velieri di Gagliardo Severino in mostra

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!