lunedì
8
Maggio
2017

“Verso un nuovo ruolo pubblico delle organizzazioni della società civile ligure”

lunedì
8
Maggio
2017
Cesavo Savona

Incontro Pubblico con Januaforum – Associazione di Promozione Sociale
Sui temi: 1) dell’accoglienza/integrazione Immigrati e Richiedenti asilo 2) Cooperazione Internazionale per lo Sviluppo in Liguria
PRESENTAZIONE DELL’INIZIATIVA: ANNA CAMPOSERAGNA – CESAVO
INTRODUZIONE ALL’INCONTRO: ALBERTO RIZZERIO – PRESIDENTE JANUAFORUM

Januaforum Aps è:

stata riconosciuta come “Iniziativa di interesse regionale” – Legge regionale 28/98 con la Delibera di Giunta Regionale n. 575 del 14 maggio 2014.
Socia e Componente del Consiglio Nazionale dell’Associazione delle Ong Italiane (AOI) come “nodo regionale” in rappresentanza delle realtà liguri di Cooperazione allo Sviluppo.
Presidente del “Consiglio CISA” (Cooperazione Internazionale, Solidarietà e Accoglienza) costituito con delibera del Consiglio Comunale di Genova nel Settembre 2015

Obiettivi a medio termine

Costituzione della “Rete Attività Internazionali Liguria” (Associazionismo – Imprese (Sociali e profit) – Università – Fondazioni – Comunità Immigrate – ecc.) secondo le linee politiche indicate dalla legge nazionale di riforma n. 125/2014 – per avviare un “Sistema locale” di Cooperazione Internazionale in Liguria.
Costruzione di un “Osservatorio Regionale” sull’Accoglienza e l’integrazione dei richiedenti asilo.
Lavoro di Advocacy nei confronti degli Enti locali Liguri (Regione e Comuni) per l’Internazionalizzazione dei territori secondo i migliori esempi europei in questo campo

Obiettivi a breve termine

Il corso di formazione “Internazionalizzare per lo Sviluppo: le nuove opportunità per le imprese nella Cooperazione Internazionale per lo Sviluppo”; come creare una relazione e una collaborazione virtuosa tra una impresa e una organizzazione non governativa.
Utilizzo della Piattaforma Digitale Ligure sulla Educazione alla Cittadinanza Globale, che si sta avviando, per un lavoro più costante, efficace ed efficiente nei confronti del mondo scolastico ligure.
Incontri Pubblici, diffusi su tutto il territorio ligure, riguardanti l’Agenda 2030 con i suoi 17 obiettivi di Sviluppo Sostenibile, che è la grande Agenda Internazionale delle Nazioni Unite, tutti gli Stati sono coinvolti orizzontalmente sui grandi temi che riguardano il futuro dell’umanità e del Pianeta: Cambiamento Climatico – Fonti rinnovabili – Politiche di redistribuzione – Lotta alla Povertà – Difesa del suolo – Diritti Umani – Agricoltura sostenibile – ecc.
Appuntamento annuale, a livello regionale, degli “Stati Generali” della Cooperazione Internazionale per lo Sviluppo, con incontri preparatori, in ciascun territorio provinciale, per arrivare a una Visione e a una Strategia comune della Cooperazione Ligure.

segnala il tuo evento gratuitamente +

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.