IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Varie Eventi

Varigotti Festival, Premio nazionale per la Canzone d’Autore Emergente

23/07 » 24/07/15

EVENTO GRATUITO
: Varigotti Varigotti, Finale ligure, SV, Italia

Attenzione l'evento è già trascorso

Nella splendida cornice del borgo mediterraneo di Varigotti, a Finale Ligure (SV), giovedì 23 e venerdì 24 luglio, si svolgerà la quinta edizione del Premio nazionale per la Canzone d’Autore Emergente – VARIGOTTI FESTIVAL, un evento organizzato dall’Associazione Culturale “E20”, nell’ambito del LIGURIA INDIES FESTIVAL, evento patrocinato dalla Regione Liguria, dal Comune di Finale Ligure (SV) e associato alla “Carovana dei Festival”, alla “Rete dei Festival” e al “M.E.I. – Meeting degli Indipendenti ”.
La manifestazione ha come obiettivo la valorizzazione di cantautori e gruppi emergenti, oggi troppo spesso privi di visibilità, presentando e promuovendo artisti rappresentativi delle tendenze in atto nella canzone italiana. Attraverso un concorso nazionale saranno selezionati nove artisti che si esibiranno per concorrere all’assegnazione del “Premio nazionale per la Canzone d’Autore Emergente”.
Attraverso un bando nazionale, l’organizzazione ha selezionato nove proposte musicali (band e singoli cantautori) tra le numerosissime iscrizioni provenienti da tutta Italia.
Anche quest’anno, a svolgere la funzioni di giurati, saranno presenti, produttori, musicisti e giornalisti di importanza nazionale.
Come ogni anno la manifestazione prevede anche l’esibizione e la premiazione di noti artisti del panorama nazionale. Gli scorsi anni si sono esibiti tra gli altri Yo Yo Mundi, Max Manfredi, Claudio Sanfilippo, Cristiano Godano (leader della band Marlene Kunz), Piero Alloisio, Diodato, The Niro e Filippo Graziani.
Quest’anno sono stati invitati ad esibirsi dal vivo e a ritirare il “Premio Varigotti Festival” il cantautore Francesco Tricarico (giovedì 23) e la band dei Perturbazione (venerdì 24).

Tricarico si esibirà in trio, accompagnato da Marco Guarnerio alla chitarra e da Michele Fazio al pianoforte.
Ad aprire la sua esibizione Luca Bussoletti, cantautore romano che ha ottenuto moltissimi riconoscimenti dalla Targa Speciale MEI al Premio Lunezia passando per il Premio Donida e La Miglior Canzone Originale al Rome International Film Fest.

I Perturbazione si esibiranno con un set acustico, con Tommaso Cerasuolo alla voce
e Cristiano Lo Mele, chitarra e tastiere.

Altri ospiti che si altreneranno nelle due serate sono:
Alberto Luppi Musso
Mauro Caviglia (vincitore lo scorso anno del Premio Mannerini per il miglior testo)
Il Trio (jazz band savonese)
Idhea, giovane cantautrice sanremese
Mladen, cantautore genovese
Massimo Schiavon
Lorenzo Malvezzi (vincitore della scorsa edizione del Varigotti Festival)

Questi i nove artisti finalisti di questa edizione:

Blue Scarlet (SV)
Chiara Lobina (GE)
Francesca Battiato (SV)
Giubbonsky (MI)
Icio Caravita (FE)
Liliana Fantini (CN)
Mechinato (CN)
Mattia Ringozzi (SP)
Uscitanord (PE)

Ad anticipare la manifestazione, il giorno mercoledì 22 luglio, sul Lungomanre di Finalmarina, Piazzale Burraggi, una serata della rassegna “Un Libro per l’Estate” dedicata al Varigotti Festival, con la presentazione del libro “L’ultimo giorno di Luigi Tenco”, di Ferdinando Molteni.

Post evento il giorno sabato 25 luglio, a Finalborgo, Piazza del Tribunale, con il “DOPOFSTIVAL a Finalborgo”, con l’esibizione dei vincitori e dei finalisti del Premio per la Canzone d’Autore Emergente, con la partecipazione, tra gli altri ospiti, della cantautrice torinese “Ella”.

L’ingresso è gratuito a tutte le serate, con inizio alle ore 20,45.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!