IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
"Variazioni su Edipo tra pagina e scene"

“Variazioni su Edipo tra pagina e scene”

15/02/18

: - Inizio ore 15:00
  • amiciliceochiabrera@gmail.com

Attenzione l'evento è già trascorso

In preparazione allo spettacolo allestito dai Coribanti del Liceo “Gabriello Chiabrera”, rappresentato in prima al Teatro “Chiabrera” a maggio, nell’Aula Magna del liceo il professor Pier Luigi Ferro terrà un incontro con uno dei protagonisti della cultura teatrale genovese di questi decenni: Eugenio Buonaccorsi.

Buonaccorsi affronterà l'”Edipo re” secondo un approccio centrato su alcune letture recenti della tragedia sofoclea, come quella di James Hillmann, tradotte in chiave divulgativa, con riferimenti ad alcune messinscena particolarmente significative.

Eugenio Buonaccorsi, già docente ordinario dell’Università di Genova, ha insegnato Storia del teatro e dello spettacolo e ha fondato i corsi di laurea in Dams e in Scienze dello spettacolo, di cui ha assunto la guida come presidente. Ha tenuto lezioni alle università di Amsterdam, Lugano e Friburgo.

È autore di libri, articoli e saggi su vari momenti e figure della storia dello spettacolo, in particolare sul “Grande Attore” dell’800, la scena futurista, il teatro di Brecht in Italia, Govi e la drammaturgia in Liguria. Ha fondato la casa editrice Costa & Nolan, assumendo anche l’incarico di direttore editoriale. Ha fondato il Teatro dell’Archivolto, di cui è stato per qualche anno direttore artistico. Per un decennio ha svolto il ruolo di presidente del Museo Biblioteca dell’Attore ed è stato membro dell’Assemblea del Teatro Stabile di Genova.

"Variazioni su Edipo tra pagina e scene"

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!