IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
pertini

V Memorial Sandro Pertini – Mostra d’arte

17/01 » 28/01/18

EVENTO GRATUITO
: Palazzo Nervi Via Sormano, 12, Savona, SV, Italia - Inizio ore 15:30 - Fine ore 19:00
  • direzione@artedelxxisecolo.it
  • Tel. 3485103772

Attenzione l'evento è già trascorso

Nel 2013 il Movimento Arte del XXI Secolo di Savona decise di rendere annualmente omaggio ad un savonese illustre, Sandro Pertini, che concluse la sua lunga carriera politica dal ventennio fascista alla Resistenza sino alla Presidenza della Repubblica, un ruolo interpretato in maniera tale da renderlo molto apprezzato e amato dagli italiani.

Nel desiderio di richiamare alla memoria questo personaggio si ricorderà il Pertini presidente, il Pertini amabile, paterno e sorridente ma anche severo censore dei guasti della politica. L’uomo capace di scherzare il giorno in cui, mentre si accingeva a pronunciare un discorso in piazza, ad un agente del servizio d’ordine che cercava di allontanare due ragazze che tentavano di salire sul palco per abbracciarlo gridò: “E no, fatele passare! Le belle donne fanno bene al partito!”.

Questo era l’uomo cui si contrapponeva però quello che, pipa in mano come un’arma, ricordava ai politici che essi non erano dei privilegiati ma i servitori del popolo verso il quale avevano obblighi morali rigidissimi. La stima dei molti Pertini se la guadagnò esercitando il suo ruolo costituzionale come tutore dei cittadini e con un comportamento di sobria essenzialità.

Fu un amante dell’arte e numerosi artisti, cui era legato da familiarità e stima, nel corso degli anni gli regalarono tante opere da consentire la creazione di un museo quando decise di regalare alla sua città quasi tutti i lavori ricevuti in dono. Per queste ragioni il movimento chiede agli artisti invitati da tutta Italia opere di qualsiasi ispirazione e non necessariamente ispirati alla memoria di Sandro Pertini.

La presentazione sarà affidata al professor Aldo Maria Pero.
Inaugurazione: mercoledì 17 gennaio ore 17:30
La mostra sarà visitabile da martedì a domenica

Memorial Sandro Pertini mostra d'arte

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!