IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Varie Eventi

Un Libro per L’estate: Eros Achiardi presenta e proietta il documentario “un senso diverso”

07/08/15

: Piazzale Buraggi Piazzale Buraggi, Finale Ligure, SV, Italia - Inizio ore 21:15

Attenzione l'evento è già trascorso

Proseguono gli incontri con l’autore, in Piazzale Buraggi ore 21,15. Ingresso libero.

Venerdì 7 agosto Eros Achiardi presenta e proietta il documentario “un senso diverso” di E. Achiardi e Barbara Maffeo.

Il documentario tratta di un viaggio nel mondo delle pluriminorazioni sensoriali, attraverso il vissuto quotidiano, i percorsi di apprendimento, i rapporti di amore e di amicizia. Con le domande di chi ogni giorno si spinge alla ricerca di un “senso diverso”
Eros e Barbara – regista lui, copy lei – hanno incontrato la Lega del Filo d’Oro per il concorso Movie&Co, quando hanno girato lo spot “Un mondo più bello” per promuovere l’Associazione. I due passano un mese intero dentro l’istituto di Osimo, incontrando i ragazzi, gli operatori, le famiglie, i volontari. «Il desiderio era quello di raccontare questo mondo senza tesi precostituite, facendo emergere l’emozione. Abbiamo osservato lo svolgersi delle attività, raccontato le diverse fasi della vita. In questo modo attraverso un racconto corale, abbiamo raccontato il percorso ideale che utenti e famiglie fanno all’intero della Lega del Filo d’Oro, dall’infanzia all’età adulta, verso l’autonomia e la serenità».
Un percorso che fanno i ragazzi ma anche le loro famiglie.

Eros Achiardi (Savona, 1978) si laurea al Dams di Roma con una tesi su Gianni Amelio e si diploma in Regia presso il Centro Sperimentale di Cinematografia, dove realizza i suoi primi corti di finzione: Nel 2009 è candidato al David di Donatello per il corto “Cicatrici” con Remo Remotti, vince il Peppone d’oro con il documentario “Un pianeta a parte” e il premio Movie &Co. con lo spot “L’energia giusta”. Nel 2010 vince il premio Movie&Co con lo spot “Un mondo più bello”, realizzato per la Lega del filo d’oro di Osimo. Dall’incontro con il mondo dei sordociechi e pluriminorati sensoriali nasce il progetto del lungometraggio documentario “Un senso diverso” .

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!