IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Varie Eventi

Un Libro per L’estate: Cristina Dotto presenta “Mare Madre”

09/08/15

: Piazzale Buraggi Piazzale Buraggi, Finale Ligure, SV, Italia - Inizio ore 21:15

Attenzione l'evento è già trascorso

Proseguono gli incontri con l’autore, in Piazzale Buraggi ore 21,15. Ingresso libero.

Domenica 9 agosto Cristina Dotto presenta “Mare Madre”, E/O Edizioni. Conduce Stefano Sancio.
Una donna della prima metà del ‘900, il “secolo breve” raccontato in controluce, un tracciato di storia e di passioni. La sua vita di impegno e di lotta, la sua strada “ostinata e contraria”, tessuta nella comprensione degli eventi e degli animi della gente, il suo amore privo di confini per l’unica figlia, la loro – reciproca – educazione sentimentale. Sullo sfondo di quasi mezzo secolo si staglia, maestosa e bellissima, nascosta e superba, una Genova conchiglia e baia e porto, approdo ancestrale per riprendere respiro dopo ogni giorno di fatica. Le pagine sfogliano un immaginario album di fotografie, e le istantanee invecchiate e ingiallite raccontano episodi e frammenti, in una cucitura precaria di tessere di un puzzle, precario come la vita stessa.

Cristina Dotto Viglino è nata nel 1966 a Genova. Nel 1994 ha pubblicato la sua prima raccolta di poesie dal titolo Inutile phare de la nuit, con la quale ha vinto il Premio Marguerite Yourcenar per la poesia. Nel 1995 ha ricevuto il Premio di narrativa Città di Novara con il racconto Il porto, pubblicato nella rivista Tempo sensibile, e nel 1998 ha pubblicato con le Edizioni del Leone la seconda raccolta di poesie dal titolo Janua. Nel 1999 la città di Genova le ha assegnato il premio Lanterna d’Argento per i meriti ottenuti nell’evoluzione culturale, artistica e sociale. Nel 2006 pubblica due romanzi in un unico volume ed il suo terzo romanzo.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!