IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Varie Eventi

“Un Libro per L’estate” a Finale Ligure, XXIII Quaderno della Biblioteca Mediateca Finalese “Memorie della famiglia Pertica”

04/08/15

: Piazzale Buraggi Piazzale Buraggi, Finale Ligure, SV, Italia - Inizio ore 21:15

Attenzione l'evento è già trascorso

Martedì 4 agosto Flavio Menardi presenta il XXIII Quaderno della Biblioteca Mediateca Finalese “Memorie della famiglia Pertica” del Prof. Mario Pertica.
Piazzale Buraggi alle 21,15. Ingresso libero.

Lo studio, dedicato a ricostruire la vita degli armatori, dei capitani e dei personaggi illustri di questa casata viene pubblicato per la prima volta, benché risalga agli anni Trenta. Si tratta di un contributo importante alla conoscenza delle vicende e delle tradizioni marinare grazie alle quali Finale Ligure è divenuta famosa. Nicolò Francesco Scarabicchi, discendente della famiglia, illustrerà la pubblicazione con l’aiuto di rare immagini tratte dall’album di famiglia e dall’archivio del Museo Archeologico del Finale.

Il Prof. Mario Pertica ha scritto questo piccolo saggio per ricordare i Capitani a cui la famiglia deve la propria fortuna faticosamente costruita e terminata con il naufragio del piroscafo”Bianca Pertica” (1878).
La famiglia Pertica era attiva a Finale da tempi antichissimi: tra il seicento ed il settecento dal commercio costiero di piccolo cabotaggio si passò alle grandi navi, che venivano costruite ed allestite sotto gli occhi vigili dell’armatore che molto spesso diventa il loro Comandante. La nave era l’oggetto per antonomasia con cui misuravano l’esistenza.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!