IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Barca a vela associazione Hakuna Matata

“Un Giorno per Noi” – Sesta edizione

24/06/18

EVENTO GRATUITO
: Marina di Loano Marina di Loano, Loano, SV, Italia - Inizio ore 8:00 - Fine ore 18:00

Attenzione l'evento è già trascorso

Sesta edizione di “Un giorno per noi”, la manifestazione all’insegna di sport e divertimento organizzata dall’Associazione Hakuna Matata, in cui la nautica si mette a disposizione dei bambini affetti da autismo. L’evento gode del patrocinio dei Comuni di Loano, Toirano, Cuneo e Villafalletto e da cinque anni vede la partecipazione esclusiva della Guardia Costiera.

Hakuna Matata è un’associazione di promozione sociale e sportiva dilettantistica che ormai da anni promuove la nautica e l’ambiente marino come attività ludico ricreative integrate a supporto di tutte le famiglie.

L’evento si inserisce all’interno del progetto “SARA Sostegno Ai Ragazzi Autistici”, dedicato alla figlia autistica del fondatore di Hakuna Matata, Eusebio Busè. Grazie alla propria imbarcazione Adagio Blu da sette anni l’associazione porta in mare bambini e ragazzi accompagnati dai loro genitori o da personale qualificato permettendo loro di vivere esperienze di gruppo alla riscoperta del mare e delle sue meraviglie. Il tutto per stimolare l’intelligenza emotiva nei ragazzi con difficoltà nella comunicazione, nel gioco, nella socializzazione.

Hakuna Matata

Dalle 8 alle 13 sono in programma le uscite in mare con barche a vela, yacht a motore, catamarani e gommoni dell’Associazione Nautica Gommonauti. A bordo ci saranno equipaggi misti e integrati, ossia composti da ragazzi diversamente abili e normodotati. Le uscite riprenderanno al pomeriggio (dalle 15 alle 18) per dare la possibilità a tutti coloro che arrivano da lontano di vivere queste splendide emozioni.

Lo scopo di “Un Giorno per Noi” è quello di favorire l’interazione e lo scambio con l’intento di divulgare il progetto “SARA” e i tre nuovi progetti dell’associazione “Avvisi dei naviganti diportisti”, “Una rete nazionale per l’autismo” (www.retenazionaleautismo.it, la prima in Italia) e “Navighiamo ad occhi chiusi” (progetto rivolto a bambini e ragazzi ciechi e ipovedenti).

Durante la giornata sarà possibile iscriversi ad Hakuna Matata al costo di 15 euro. Gli iscritti avranno diritto a partecipare a tutti gli eventi promossi dall’associazione, comprese le uscite in mare a titolo gratuito per l’intero anno solare.

"Un Giorno per Noi" 2018 associazione Hakuna Matata

A Loano la sesta edizione di “Un giorno per noi” di Hakuna Matata

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!