IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Varie Eventi

Ultimi concerti del concorso pianistico internazionale “Palma d’Oro” a Finale Ligure

28/08 » 29/08/15

EVENTO GRATUITO
:

Attenzione l'evento è già trascorso

Siamo alle battute finali del prestigioso concorso pianistico internazionale “Palma d’Oro”: venerdì 28 agosto dalle ore 21 in piazza della Sacrestia a Finalborgo ha luogo il concerto dei candidati finalisti. Secondo il regolamento del concorso, la prova eliminatoria pubblica prevede un brano di D.Scarlatti o altro cembalista italiano, un brano di J.S.Bach, un breve brano classico scelto tra gli autori del periodo compreso tra Haydn e Schubert, uno studio romantico, uno studio moderno da Debussy in poi.

Inoltre venerdì 28 agosto dalle 9 del mattino, nell’Auditorium di Santa Caterina in Finalborgo, sarà ancora possibile assistere alle prove aperte al pubblico, in cui giovani musicisti eseguiranno opere del repertorio classico e novecentesco.

Sabato 29 agosto ore 21.15 nella Piazza della Basilica di S.G. Battista a Finalmarina sarà l’atteso momento del concerto dei premiati, che in quell’occasione si esibiranno in una esecuzione completa di una sonata o tema e variazioni scegliendo tra gli autori del periodo compreso tra Haydn e Schubert, una composizione scelta tra gli autori del periodo compreso tra Mendelssohn e Mussorgsky, una composizione di autore moderno da Debussy in poi, una o più composizioni scelte tra i brani di Aloise Vecchiato per almeno 7 minuti.

Quest’anno il comitato artistico, sotto la guida del Maestro Paolo Venturino e la supervisione della Giuria del Concorso, ha rinnovato il regolamento per la scelta delle musiche dei candidati in gara, al fine di concedere loro maggiore libertà artistica e al tempo stesso per offrire al pubblico in sala un repertorio musicale più ampio.

La Giuria, presieduta dal Presidente Takahiro SEKI (Giappone), è così formata: Piotr MACHNIK (Polonia), Luca RASCA (Italia), Hans-Peter STENZL (Germania), Volker STENZL (Germania), Luca TRABUCCO (Italia), Paolo VENTURINO (Italia).

L’Associazione di Cultura Musicale “Palma d’Oro”, ente organizzatore della manifestazione, festeggia quest’anno i dieci anni di presidenza da parte di Caterina Vecchiato, che ha saputo mediare e innovare l’organizzazione interna degli eventi culturali del Concorso in modo attento alla valorizzazione dell’internazionalità e dei giovani talenti, che caratterizzano e animano ogni anno le stagioni finalesi, consolidando un appuntamento tradizionale alla scoperta della civiltà musicale. Il concorso è un evento creato nel 1974 dal Comune di Finale Ligure, unitamente alla Fondazione De Mari, al Comune di Donzdorf e da allora organizzato con il patrocinio del Comune di Finale Ligure e della Regione Liguria.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!