domenica
23
Settembre
2018

“Uccidete Socrate!” – Spettacolo teatrale con Ermanno Bencivenga

domenica
23
Settembre
2018
Generico
  • DOVE
  • ORARIO
  • QUANTO
  • CONTATTI
  • CONDIVIDI

Teatro Pubblico Ligure e STAR Sistema Teatri Antichi Romani, in collaborazione con il Comune di Albisola Superiore, partecipano alle Giornate Europee del Patrimonio con Ermanno Bencivenga protagonista dello spettacolo “Uccidete Socrate! Come la democrazia si liberò di un personaggio scomodo”, in scena alla Villa Romana di Alba Docilia. Lo spettacolo, prodotto da Teatro Pubblico Ligure, è un progetto di Sergio Maifredi e Bencivenga, docente di Filosofia all’Università della California a Irvine.

Un uomo povero, piccolo, brutto; ma incontenibile. Un uomo che accetta di non avere un lavoro e di vivere di stenti pur di poter passare tutto il suo tempo a porre domande ai suoi concittadini. Non perché abbia risposte: sostiene di non sapere nulla e di non avere nulla da insegnare. Ma perché ha il diritto, e il dovere, di chiedere conto a ogni forma di autorità – politica, sociale, culturale – dei fondamenti, delle ragioni della sua autorità. E, quando l’autorità dimostra di non avere fondamenti credibili, di criticarla e metterla alla berlina.

Nei cinquant’anni in cui svolge la sua attività in Atene – simile, lo dice lui stesso, a un tafano che tormenta un grosso e placido cavallo – Socrate è odiato dai potenti e ammirato dai giovani, finché i primi decidono di intentargli un processo (non a caso, per corruzione dei giovani) in cui sarà condannato a morte. E allora il tafano si erge a grande archetipo morale dell’Occidente: difendendosi con dignità, rifiutandosi di sfuggire a una pena ingiusta ma infertagli nel pieno, formale rispetto delle leggi (perché, dice, non bisogna rispondere al male con il male), affrontando la morte con coraggio ed equilibrio.

Lo spettacolo è realizzato con il sostegno del MiBACT – Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Regione Liguria – Assessorato alla Cultura, Comune di Albisola Superiore – Assessorati alla Cultura, al Turismo e allo Sport, Comune di Chiavari.

STAR Sistema Teatri Romani Antichi, ideato da Teatro Pubblico Ligure, è nato in accordo con i Poli Museali Italiani, le Regioni e il Ministero dei Beni Culturali al fine di promuovere il patrimonio archeologico che si affaccia sul Mediterraneo attraverso spettacoli ed eventi.

segnala il tuo evento gratuitamente +

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.