IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Tutti su per terra Savona

“Tutti su per terra” tre giorni di laboratori, cibo, mercato e teatro a Savona

20/05 » 22/05/16

EVENTO GRATUITO
: Complesso Monumentale del Priamar Complesso Monumentale del Priamar, Corso Giuseppe Mazzini, Savona, SV, Italia

Attenzione l'evento è già trascorso

Dopo il grande successo di pubblico a Equa 2015, realizzata da Equoliguria, la rete delle organizzazioni liguri del commercio equo, la Bottega della Solidarietà di Savona propone TUTTI  SU  PER  TERRA, una tre giorni di laboratori, cibo, mercato e teatro nella meravigliosa cornice della Fortezza del Priamar a SAVONA che si svolgerà dal 20 al 22 maggio 2016. Un vero e proprio contenitore di proposte culturali, educative, ludiche, commerciali e di intrattenimento per mettere il commercio equo e solidale, i suoi valori e le sue proposte, al centro della vita dei cittadini.

A “Tutti su per terra 2016” si potrà godere anche di pranzi, cene e di una proposta continua di street food e di laboratori del gusto in collaborazione con i docenti, gli chef e gli alunni dell’Istituto Alberghiero Migliorini di Finale Ligure, partner dell’evento patrocinato dal Comune di Savona e realizzato con il contributo della Regione Liguria.

Si apre venerdì 20 maggio alle 9,30 alla Sala della Sibilla con l’iniziativa per le classi delle scuole medie: Uomini in viaggio – Parole, pensieri, volti, immagini per educare ad una cittadinanza mondiale. Un viaggio nella letteratura contemporanea alla ricerca dell’incontro con l’Altro realizzato dagli attori della compagnia “Cattivi Maestri” di Savona.

 

TUTTI I GIORNI

Cacao, spezie, olio e vino saranno protagonisti dei LABORATORI DEL GUSTO, un’occasione unica per conoscere le materie prime fondamentali del commercio equo e i prodotti delle terre confiscate alla mafia, garanzia di qualità etica ed organolettica per chi produce e per chi consuma.

Tutte le sere, a partire dalle ore 20, musica ed eventi nel  Piazzale del Maschio in collaborazione con Savona Rock Festival e Radio SavonaSound. I laboratori musicali e circensi, dedicati ai bambini, completeranno le proposte di questa edizione pensate per avvicinare i più piccini al mondo del Fair Trade.

Tutti i giorni saranno disponibili il punto ristoro e il bar gestiti da chef e alunni dell’Istituto Alberghiero Migliorini di Finale Ligure che proporranno menù equi e a KmO e una cucina fatta di contaminazioni, abbinamenti insoliti e ricercati mentre lo splendido Palazzo del Commissario accoglierà una mostra mercato dei prodotti alimentari e artigianali del commercio equo e solidale.

 

Tra i numerosi  eventi, si segnalano in particolare: sabato 21 maggio dalle ore 10 alle 20, PETROLIO la Performance art a cura dell’Associazione Culturale Collettivo #ZEROVOLUME che animeranno gli spalti del Priamar; alle ore 10.30 nelle Cellette del Palazzo della Sibilla lo SHOW COOKING Colori e sapori dall’India con lo Chef Humera Banu del Ristorante Indiano Shalimar di Savona e alle 15.00 IL MONDO RACCONTA, lo spettacolo per bambini dai 2 ai 6 anni a a cura della Compagnia Cattivi Maestri; domenica 22 alle 10 e alle 15, nel Piazzale del Maschio, CIRCO INCERTO ovvero animazioni, giocoleria, trampolieri e laboratori circensi per bambini e famiglie.

 

Tutti su per terra si inserisce nell’ambito della PRIMAVERA EQUA E SOLIDALE, un mese di eventi in Liguria – a ingresso libero – realizzato grazie al contributo della Regione Liguria e promosso da Equoliguria, la rete delle organizzazioni liguri del commercio equo, per offrire ai cittadini delle valide alternative equosolidali nelle scelte di tutti i giorni e poter contribuire ad un’economia e ad un mondo più giusto.

Il programma completo è disponibile sul sito www.bottegadellasolidarieta.it

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!