IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Varie Eventi

Trebbo poetico dedicato a Vincenzo Cardarelli ad Albissola Marina

08/08/15

: Piazzetta di Pozzo Garitta Vicolo Pozzo Garitta, 11, Albissola Marina, SV, Italia - Inizio ore 21:00

Attenzione l'evento è già trascorso

Il Trebbo poetico giunge quest’anno alla sesta edizione e – sabato 8 agosto alle ore 21 nella suggestiva Piazzetta di Pozzo Garitta a Albissola Marina – porta in scena Vincenzo Cardarelli poeta “etrusco” come amò definirsi che apprezzò notevolmente la nostra regione tanto da dedicare a questa terra poesie straordinarie come: “Liguria” e “Sera di Liguria”.
L’evento – organizzato dal Comune di Albissola Marina con la fattiva collaborazione dell’Associazione Culturale Arte DOC e del Circolo degli Artisti – è patrocinato dal Comune di Albisola Superiore. La serata – condotta da Simona Poggi che ha il merito di avere riportato il Trebbo a Albisola- avrà come protagonisti il professore Silvio Riolfo Marengo, critico letterario e direttore della rivista Resine, che illustrerà il percorso poetico di Cardarelli attraverso l’analisi delle sue opere più conosciute, mentre a declamare le liriche del poeta sarà l’attore Alessandro Sorrentino – vincitore nel 2003 del Lauro Dantesco – sempre molto apprezzato per la voce inconfondibile e suadente capace di evocare attraverso interpretazioni straordinarie immagini e atmosfere uniche.
A tale proposito così si è espresso il critico Riolfo: “…molte poesie di Cardarelli, come Liguria, Estiva, Autunno, Adolescente, forse il suo capolavoro, sono rimaste durevolmente nella memoria comune delle generazioni più anziane, per la loro immediata comunicabilità e anche perché erano obbligatoriamente inserite nella antologie scolastiche e, in quanto tali, mandate a memoria. Anche per questo, in un tempo come il nostro che della memoria, del silenzio e del raccoglimento necessari alla poesia, e dunque all’esistere, sembra fare a meno, vanno rilette, studiate e meditate”.
Nicoletta Negro – vice Sindaco e Assessore alla Cultura del Comune di Albisola Marina- ha detto: “Trovo la scelta di quest’anno per il Trebbo Poetico di Simona Poggi davvero pertinente e suggestiva; leggere Cardarelli in Pozzo Garitta sarà vivere emozioni uniche e sognare diventerà più facile per la grande bellezza che il piccolo borgo medioevale ci regala. Questa manifestazione, dal sapore antico e dallo spirito immortale, è per l’Amministrazione Comunale un onore ed un sentito piacere e ci auguriamo che in molti possano godere con noi di questi versi e visitare il nostro splendido paese.
Durante la serata verrà ricordato il poeta albisolese Enrico Bonino di cui quest’anno ricorre il decennale della scomparsa. L’attore Alessandro Sorrentino leggerà e interpreterà alcune delle sue liriche più famose. Spiega Simona Poggi: “Bonino ha avuto un ruolo fondamentale per il Trebbo poetico infatti – grazie all’amicizia con Toni Comello – organizzò nel 1958 questo importante evento culturale nella nostra cittadina”.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!