IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Varie Eventi

The Epic Raindogs Poetry Night alla Fortezza di Castelfranco a Finale Ligure

08/08/15

: Fortezza di Castelfranco Via Generale Enrico Caviglia, Finale Ligure, SV, Italia - Inizio ore 21:00

Attenzione l'evento è già trascorso

Sabato 8 agosto poesia dalle 21:00, musica, arte ed ospiti speciali con The Epic Raindogs Poetry Night alla Fortezza di Castelfranco a Finale Ligure.

La poesia in Italia, fino a poco tempo fa e nonostante notevoli eccezioni, non ha mai avuto lo status di altri eventi dal vivo: in parte per una certa sua aura di “difficile”, in parte perché per realizzare uno spettacolo “dal vivo” è necessario che i tempi siano quelli dello spettacolo dal vivo, appunto, cosa che troppi poeti ed organizzatori faticano a comprendere.
Negli ultimi anni, però, complici anche la Rete e le possibilità date dal digitale, sono nate una serie di iniziative che stanno portando la lettura in pubblico di poesia ad un nuovo livello. Una di queste è la Legendary Raindogs Poetry Night, appuntamento bimestrale del circolo Raindogs di Savona, organizzata in collaborazione con l’editore digitale Matisklo Edizioni: una serie di autori, attori, artisti che si succedono sul palco a leggere, recitare, fare, mentre in contemporanea uno o più artisti dipingono, scolpiscono, performano.
La Legendary Raindogs Poetry Night torna, in versione estiva “Epic”, sabato 8 agosto alla Fortezza di Castelfranco di Finale Ligure (SV), a partire dalle 21:00.
Accanto ad autori Matisklo (Roberto Keller Veirana, Vera Bonaccini, Mirko Servetti, Francesco Deiana, solo per citarne alcuni) leggeranno poeti di livello internazionale quali Claudio Pozzani (direttore storico del Festival Internazionale di Poesia di Genova, ospite in numerosi Festival sia dentro sia fuori dall’Europa), rappresentanti dei più interessanti collettivi poetici italiani (Bibbia d’Asfalto, Carrascosa Project), ed altri ancora, affiancati dalle performances dell’artista Cri Eco, dei savonesi Gianni Bacino ed Alex Raso, della compagnia teatrale “I Geni Egoisti” e dall’esposizione delle opere della pittrice genovese Federica Traverso. Ospiti speciali della serata il ferrarese Ma Rea, autore di numerose installazioni poetiche nella città emiliana, e il giornalista Alberto Forni che, con il tono dissacrante che lo contraddistingue, parlerà di fascette editoriali e del suo libro “Una cosa divertente che farò ancora” dedicato al Salone del Libro di Torino 2015. In chiusura il djset di Alberto “Il Cala” Calandriello “Come un djset di Don Chisciotte”.
Una vera e propria “notte della Poesia” insomma, strutturata come un festival musicale, ricca di ospiti e di contenuti. Sarà anche l’occasione per festeggiare il secondo compleanno di Matisklo Edizioni, casa editrice fondata da Cesare Oddera e Francesco Vico nel 2013, che in questi due anni di attività ha pubblicato – grazie alle possibilità date dall’eBook – numerosi titoli di interessanti autori, tra cui il primo libro di Zibba “Me l’ha detto Frank Zappa” (con interventi di Matteo Monforte e Eugenio Finardi, dal quale Sergio Sgrilli ha tratto l’omonimo spettacolo teatrale) e “Per un’ora di nuoto” della torinese Laura Salvai, attualmente impegnata in un viaggio di quattro mesi in America Latina per presentare il romanzo in collaborazione con l’Istituto di cultura Italiana di Buenos Aires.

Servizio bar e buffet a cura del Circolo Raindogs, ingresso gratuito.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!