IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Rassegna Internazionale Danza Priamar Savona 2018

“Tango Fatal” – XIV Rassegna Internazionale di Danza

04/08/18

EVENTO A PAGAMENTO
: Complesso Monumentale del Priamar Complesso Monumentale del Priamar, Corso Giuseppe Mazzini, Savona, SV, Italia - Inizio ore 21:15
  • Tel. Torino Grecale 0114033800 / 3392907436

Attenzione l'evento è già trascorso

“Danza alla Fortezza del Priamar” arriva nel 2018 alla sua XIII edizione, traguardo importante che testimonia il successo di una manifestazione che da anni porta a Savona spettacoli di danza di qualità.
 In una regione dove ancora è vivo il ricordo del glorioso Festival di Nervi, che per anni ha saputo attrarre un pubblico competente e interessato, non stupisce la scelta della location del Priamar che, per bellezza e suggestione non ha nulla da invidiare ai magnifici Parchi genovesi.
Quest’anno l’appuntamento con la danza ha come tema le Nazioni.

Due presenti al festival 2018, in programma al Priamar: l’Argentina con il tango e, naturalmente la Spagna dove la danza è da sempre testimone internazionale della penisola iberica. 

AIRES DE TRIANA È uno spettacolo basato essenzialmente sull’arte flamenca che si respira in Andalusia. In ogni città di questa regione della Spagna, esistono differenti tradizioni ed usanze, pertanto varie forme di Flamenco caratteristiche. Gli stili di Sevilla Cordoba, Malaga, Granada hanno radici antiche e profonde, il programma inizia con una parte dedicata alla chitarra flamenca da concerto, che ricorda lo stile di Nino Ricardo, massimo esponente sevillano, per poi concentrarsi sul “cante y baile” in un crescendo forte e dinamico che ha come protagonista la ‘Sevillana’, la danza più tipica e diffusa, che prende il nome della grande città. 

La serata si conclude con il “Fin de Fiesta”, che è la parte più ritmica ed energica dello spettacolo, in cui l’improvvisazione ed il divertimento si fondono in un finale travolgente ed appassionato, arricchito dalla presenza di alcuni frammenti di poesia tratti da testi dei più grandi poeti spagnoli. Da segnalare la partecipazione straordinaria di Jose Greco.

TANGO FATAL Idea, coreografia e direzione generale: Guillermo Berzins.
Direzione Musicale: Oksana Peceny Dolenc.
Tra i danzatori ricordiamo la presenza di Guillermo Berzins, talento nascente della nuova generazione di ‘tangueri’ che, nonostante la giovane età, ha riscosso un grande successo in ogni parte del mondo. Accanto a  Marijana Tanaskovi, costituisce la coppia di Primi ballerini, capo di un nutrito manipolo di danzatori: Martin Acosta Sponda & Chiara Greco, Saša Živković & Diletta Milocco, Samuele Fragiacomo & Sara Paoli.

Di non minore attrattiva l’Orchestra Corazon de Tango, che completa lo spettacolo con la musica, ancora una volta ‘eseguita dal vivo’. Violino: Oksana Peceny Dolenc. Pianoforte: Jan Sever. Bandoneon: Andraz Frece. Chitarra: Matic Dolenc. Contrabasso: Ziga Trilar

DECENTRAMENTO a Finale Ligure
 
In decentramento, negli splendidi Chiostri di Santa Caterina di Finale Ligure, il festival ospita “Il corpo sussurrando”, una produzione del BALLETTO TEATRO DI TORINO che comprende un interessante lavoro della coreografa newyorkese Yin Yue che, per la prima volta in Europa, crea per una compagnia che non sia la sua. La coreografa, di origini mongole ha lavorato con i danzatori del BTT usando la tecnica ‘FoCo’, danza contemporanea con influenze di quella tradizionale della Mongolia, tecnica che ha messo a punto a New York, città dove lavora con successo da tempo.

I corpi atletici dei danzatori sono dunque immersi in un nuovo linguaggio di movimento coinvolti da una musica, altrettanto muscolare, firmata da Giovanni Sollima, che torna nel repertorio musicale del BTT dopo il fortunato“Caravaggio” del 2002.

Chiude la serata una creazione ormai storica del repertorio del prestigioso coreografo israeliano, rivisitata per il BTT con una sola solista, la spagnola Wilma Puentes Linares. Galili sfida qui la danzatrice a mostrare la propria versatilità attraverso continue metamorfosi. Il lavoro è un suggestivo esercizio sulla rivelazione del complesso essere femminile…

Organizzazione ASSOCIAZIONE GRECALE

Rassegna Internazionale Danza Priamar 2018

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!