IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Il noto attore Andrea Bosca al Barone ‪dal 4 al 7 gennaio 2018‬ con uno stage di recitazione per ragazzi e adulti 

Stage di Recitazione con Andrea Bosca

04/01 » 07/01/18

:

Attenzione l'evento è già trascorso

La Compagnia del Barone Rampante presenta l’acting workshop “L’attore artigianale” con Andrea Bosca, per ragazzi dagli 11 in sù e adulti. 4 ore al giorno per un totale 16 ore al costo di 80 euro.

“Mi piacerebbe lavorare con persone che hanno già qualche pratica dell’arte ma sono aperto alla presenza di tutti – dichiara l’attore – L’apporto umano di ogni singolo può essere peculiare e sarà mio compito lavorare sul loro punto di scoperta per andare nella zona in cui ognuno, partendo dal proprio livello, può fare una nuova esperienza. Credo che anche i professionisti potrebbero trovare interessante il modo di interfacciarsi umanamente e artigianalmente”.

“Lavoreremo fisicamente, emotivamente e analizzando il testo per dare corpo a scene che arriveremo anche a filmare. Prenderemo una scena e lavoreremo sul personaggio e sulla relazione con l’altro imparando a vivere onestamente, momento per momento, nelle circostanze immaginarie della storia – spiega Bosca – La scena può essere teatrale oppure tratta da una serie televisiva o dalla storia del cinema. I partecipanti potranno scegliere la propria e il proprio personaggio. Mi piacerebbe poter discuterne prima con loro in modo da trovare il giusto personaggio per ognuno. Potremmo anche scegliere insieme di lavorare in un’altra direzione se ci fosse qualcosa di divertente da esplorare”.

“Sarebbe bene che ne avessero la memoria e arrivassero già al massimo possibile della loro preparazione per poter andare oltre nel lavoro insieme. Come se fosse un’audizione o un giorno di lavoro sul palco o sul set. Se qualcuno avesse già un partner potremmo lavorare sulla scena più dinamicamente, quindi apprezzo proposte di coppie di attori su una singola scena. Anche queste da brevemente discutere prima”, continua.

“Il nostro obiettivo sarà quello di raggiungere la massima esperienza possibile, in un lasso di tempo limitato, del personaggio e della scena. La disponibilità emotiva, il saper ascoltare l’altro e lasciarci toccare intimamente dal nostro compagno in scena saranno allenati sia in gruppo che individualmente. Troveremo il conflitto del personaggio e della storia, i rapporti in scena, filmeremo i progressi in modo da poter osservare i cambiamenti e gli aggiustamenti fatti passo dopo passo. Proprio come fanno gli artigiani”, conclude Andrea Bosca.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!