IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Varie Eventi

SpotornoComics e La Notte delle Vignette

22/08/15

EVENTO GRATUITO
: Piazzetta del Sorriso Spotorno, SV - Inizio ore 22:00

Attenzione l'evento è già trascorso

Fervono i lavori per la 21 edizione di SpotornoComics e della Notte delle Vignette: sabato 22 agosto quindici tra le migliori matite italiane si daranno appuntamento nella Piazzetta del Sorriso a Spotorno, davanti alla Biblioteca Civica C.Sbarbaro per disegnare tutta la notte davanti al pubblico a partire dalle ore 22.

Quest’anno il tema scelto per l’evento è “Ridere di Gusto nel Golfo dell’Isola” e si lega chiaramente all’EXPO 2015.
Come sempre SpotornoComics ha tra i suoi scopi fondamentali quello di promuovere turisticamente in modo originale col sorriso e con l’ironia lo splendido territorio del Golfo dell’Isola ma in questa edizione c’è una mostra “ospite” parallela molto particolare. Si tratta di una mostra di vignette, o meglio di una campagna educativa, intitolata “Azzardo: non chiamiamolo gioco”. Si tratta di 60 vignette realizzate da alcuni dei migliori umoristi italiani, sessanta vignette umoristiche, sessanta immagini pungenti come pretesto per farci qualche domanda, per capire che l’azzardo non è un gioco. L’iniziativa, curata dal vignettista Giovanni Beduschi, è promosa dalla Fondazione Exodus di Don Mazzi, Casa del Giovane, Movimento no slot, Magazine Vita, Unilab e Anci e ha il Patrocinio del Senato della Repubblica.

Tra gli autori invitati che hanno già confermato la loro presenza, quasi tutte storiche presenze per Spotorno, ricordiamo il grande caricaturista Franco Buffarello, Antonio Tubino (settimana enigmistica), Athos Careghi (i fratini corriere dei piccoli), Dino Aloi, Milko Della Battista, Giancarlo Sartore e via via tutti gli altri.I più stakanovisti l’anno scorso si sono alzati dal tavolo alle 4 del mattino, sconvolti ma felici.

Nell’edizione dei vent’anni, nel 2014, Roby Giannotti ha creato la mascotte di SpotornoComics, lo SpoTonno, che ha imperversato durante l’evento con selfie a tutto andare. Da quest’anno lo SpoTonno sarà affiancato ad ogni edizione da una nuova mascotte per allargare la famiglia, e siccome si parla di Golfo dell’Isola, il consorzio che comprende Noli, Spotorno, Bergeggi e Vezzi Portio, per l’edizione 2105 il nuovo arrivato sarà quasi sicuramente un appartenente al ricco ambiente marino del Golfo.. lo vedremo nei prossimi giorni.

SpotornoComics ha la sua pagina pubblica su facebook, dove ci saranno aggiornamenti, fotografie, vignette e quant’altro https://www.facebook.com/spotornocomics Anche quest’anno ci sarà la diretta streaming su www.spotornocomics.it , grazie a Fulvio Cerulli e Massimo Fornasier che da anni seguono l’evento, ripreso in diretta su un maxischermo in piazzetta per permettere a tutti di apprezzare al meglio il lavoro artistico dei vignettisti.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!