sabato
16
Febbraio
2019

“Il diario di Adamo ed Eva” – Spettacolo teatrale a Finalborgo

sabato
16
Febbraio
2019
Il diario di Adamo ed Eva

In occasione della festa di san Valentino sabato 16 febbraio alle ore 21 il Teatro delle Udienze di Finalborgo propone uno spettacolo dedicato all’amore e liberamente tratto dall’omonimo romanzo di Mark Twain: “Il diario di Adamo ed Eva”. Lo spettacolo è prodotto dall’Associazione Baba Jaga con adattamento e regia Maria Grazia Pavanello, in scena Simone Cammarata e Chiara Tessiore, scene e costumi di Sara Pelazza.

La trama

Nel mondo prima del mondo l’uomo era già uomo, la donna era già donna. La lettura dell’universo per i genitori dell’umanità comincia dalla pagina bianca, essendo pagine bianche essi stessi. Li incontriamo appena nati che si aggirano per il Giardino dell’Eden, ancora ignari di tutto, tentando goffamente di dare una nome alle cose, fare esperienza, mettere in relazione cause ed effetti. Il risultato è esilarante.

Scoprono e imparano la natura delle cose, come due bambini nella stanza dei giochi, e mentre scoprono e imparano si rivela la loro stessa natura. Adamo è pigro, razionale, un po’ ottuso, privo di uno sguardo incantato o poetico: dorme, poi si riposa, poi dorme. Eva è curiosa, intraprendente, instancabile, martellante e metodica: deve definire, capire, osservare, classificare ed è attratta dalla bellezza. Tenta di catturare le stelle mentre Adamo… dorme. Lei chiacchiera, lui fugge. Lui si nasconde, lei lo ritrova. Lei ride, lui si stupisce. Lei piange, lui inorridisce.

È venuta un’altra volta a fare quel rumore penoso e a versare acqua dai buchi con cui guarda

Il paradiso perduto assume i contorni di un’infanzia perduta ma senza amarezza. I due bambini crescono e si adattano ad un mondo adulto dove fanno capolino bisogno e mancanza, dunque anche desiderio e amore. Un amore buffo, un amore in cui nasce il primo figlio della storia del mondo: Caino. Un amore che si scopre amore materno e che gradualmente diverrà anche amore paterno, non prima di aver fatto esperimenti sulla nuova creatura “che fa suoni orribili con la bocca” e forse è un pesce o un canguro. Un amore raccontato con tenerezza e ironia e che si scopre essere amore.

Due binari differenti e paralleli che si osservano, si scontrano, si cercano, si incrociano: Adamo ed Eva ci fanno ridere e riflettere nel buffo raccontarsi e contrapporsi di due mondi solo apparentemente inconciliabili.

Dovunque era lei, lì era l’Eden

Lo spettacolo fa parte della stagione teatrale 2018 – 2019 promossa dal Comune di Finale Ligure e degli eventi proposti all’interno della mostra “Itinerario Essere Sociale” in corso al Palazzo del Tribunale. I soci delle associazioni organizzatrici avranno diritto alla riduzione del biglietto di ingresso.

BIGLIETTI
intero 15 €
ridotto 10 € (soci A Cielo Aperto, Soci Anffas, Soci ANPI, Soci Papa Giovanni XIII, Soci di Libera, Soci Jobel, Soci Slow Food, Soci CAI, studenti delle scuole superiori, sostenitori #iovivoilteatrodelleudienze)
gratuito per i tesserati Baba Jaga 2019

Il diario di Adamo ed Eva
segnala il tuo evento gratuitamente +

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.