venerdì
23
Marzo
2018

“Smartphone, Internet, chat, social network e ragazzi: il ruolo dei genitori”

venerdì
23
Marzo
2018
"Smartphone, Internet, chat, social network e ragazzi: il ruolo dei genitori"
  • DOVE
  • ORARIO
  • CONDIVIDI

“Smartphone, Internet, chat, social network e ragazzi: il ruolo dei genitori” è il titolo dell’incontro che avrà luogo presso l’Aula Magna “Renzo Rossi” della Scuola Primaria “T. Paccini”. Entrambi gli incontri sono organizzati in collaborazione con il professor Mauro Ozenda, esperto di comunicazione digitale, ed hanno il patrocinio dei due Comuni a testimonianza di una sensibilità condivisa tra amministrazioni e scuola. Adulti, genitori ma anche cittadini interessati ad approfondire l’uso consapevole dei social sono invitati ad intervenire numerosi.

La società odierna cambia velocemente: cambiano le abitudini, i riferimenti e i principi con cui regoliamo e organizziamo la nostra vita quotidiana, le tecnologie che ci affiancano in ogni campo, comprese quelle digitali che presenziano e condizionano in modo pervasivo la vita di adulti e bambini

“Immigrati digitali e nativi digitali”, li ha definiti Mark Prensky in una serie di interessanti articoli che analizzano le trasformazioni che le tecnologie digitali e le innumerevoli applicazioni che in questo ambiente si sono sviluppate hanno determinato nello sviluppo cognitivo delle persone. E la scuola, ambiente che condivide con le famiglie il compito educativo delle giovani generazioni, da molti anni ha avviato una profonda riflessione sull’impatto che le tecnologie digitali e gli ambienti in esse sviluppati hanno sugli apprendimenti dei nostri ragazzi.

Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha sviluppato una serie di progetti, che hanno permesso alle istituzioni scolastiche non solo di dotarsi di hardware e software ma soprattutto di sperimentare in aula le potenzialità del digitale e formare docenti ad un uso sempre più consapevole e meditato di questi mezzi.

L’Istituto Comprensivo Albenga 2 dal 1997 è assegnatario di tecnologie digitali ministeriali e negli anni ha sistematicamente partecipato alle più diverse iniziative: LIM in classe, classe 2.0, PON sugli ambienti di apprendimento. I docenti di ogni ordine e grado hanno potuto avviare da tempo una riflessione didattico pedagogica sull’uso del digitale e oggi i tredici plessi che lo compongono sono dotati non solo di moderne tecnologie ma anche di software che permettono una navigazione in rete protetta.

Ma la vera sicurezza nella navigazione di adulti e bambini può essere garantita solo da un uso consapevole e critico dei social. Per questo ciò che i docenti con forza chiedono è di rafforzare e far crescere l’alleanza scuola – famiglia, pilastro fondamentale per il successo educativo e formativo, e ridefinire un patto educativo sull’uso degli strumenti digitali per prevenire e saper affrontare insieme i sempre più frequenti casi di cyberbullismo.

L’uso è diffuso e pervasivo ma per adulti e bambini la consapevolezza è ancora un obiettivo da raggiungere. Per questo l’Istituto Albenga 2, oltre alle iniziative realizzate nelle classi con gli alunni delle diverse fasce d’età, propone di condividere anche con i genitori una parte del percorso formativo. Solo con una salda alleanza scuola famiglia si può pensare di raggiungere obiettivi fondamentali come quello di una navigazione in rete sicura e critica.

I docenti sono stati affiancati in classe nelle ultime settimane dal professor Mauro Ozenda, esperto di comunicazione digitale, che ha parlato ai ragazzi di come si gestiscono gli accessi ai social, come si personalizza l’uso dello smartphone e molto altro sul mondo digitale.

segnala il tuo evento gratuitamente +

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.